rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Meteo

Previsioni del tempo: meteo più instabile nei prossimi giorni e temperature in calo

Lorenzo Badellino, meteorologo di 3BMeteo.com, ci spiega quale sarà l'evoluzione climatica attesa per i prossimi giorni

«L’anticiclone africano continua a dominare la scena sull’Europa centro-meridionale, coinvolgendo anche il Veneto con tempo stabile e temperature molto elevate». È Lorenzo Badellino, meteorologo di 3BMeteo.com, a fornirci le previsioni del tempo per i prossimi giorni, quando dovrebbero iniziare a calare le temperature. 

«Poche variazioni attese nella giornata di martedì, con tempo in prevalenza soleggiato e valori massimi fino a 32/33°C sulle basse pianure. Le cose inizieranno a cambiare nel corso di mercoledì, quando un impulso di instabilità raggiungerà le zone alpine dando luogo ai primi rovesci o temporali tra il pomeriggio e la sera, destinati localmente a sconfinare alle alte pianure e all’alto Veneziano entro fine giornata. Dopo una breve pausa soleggiata ad inizio giornata, nel corso di giovedì è atteso un secondo impulso instabile che riattiverà rovesci e temporali tra Alpi e alte pianure, localmente forti e in sconfinamento in serata fin verso il corso del Po. Le temperature inizieranno a diminuire, seppur lievemente, con massime che difficilmente supereranno i 30°C. Un ulteriore lieve calo termico è previsto per venerdì, in un regime di tempo spiccatamente variabile che darà luogo a qualche rovescio sparso e intermittente. Anche nel weekend le condizioni si manterranno molto variabili, con nuove occasioni per rovesci sparsi e temperature giù di qualche grado fino a sabato».

METEO VERONA - «Soleggiato e caldo fino a mercoledì, anche se in serata non si esclude la possibilità di qualche breve rovescio. Le temperature massime raggiungeranno ancora i 30/31°C. Tra giovedì e venerdì il tempo risulterà parzialmente soleggiato, senza fenomeni di rilievo, con le temperature che perderanno qualche grado, rimanendo leggermente inferiori alla soglia dei 30°C. Sabato ulteriore calo termico con massime sui 25°C e possibilità di qualche pioggia, mentre la domenica dovrebbe risultare più soleggiata con temperature in lieve recupero».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni del tempo: meteo più instabile nei prossimi giorni e temperature in calo

VeronaSera è in caricamento