rotate-mobile
Meteo

Ondata di caldo record sull'Italia, temperature in aumento: possibili temporali in arrivo al Nord

Le previsioni di Francesco Nucera, meterologo di 3BMeteo.com, indicano l'arrivo di giorni di caldo anomalo. Nelle zone settentrionali aumenterà l'afa, ma potrebbero nascere alcune perturbazioni

«Da lunedì si preannuncia una settimana di caldo anomalo sull’Italia per via di una eccezionale ondata di calore che stazionerà per più giorni sul Mediterraneo», a dare l'annucio è il meterologo di 3BMeteo.com, Francesco Nucera, il quale spiega che «oltre l'intensità altra caratteristica sarà l'estensione del caldo anomalo; dalla Spagna orientale all'Italia, fino a toccare la Francia meridionale e i Balcani. Le temperature continueranno ad aumentare giorno dopo giorno ed entro metà settimana si potranno raggiungere valori eccezionali con punte anche di 42-45°C al Centro Sud. Sul 60% delle regioni potranno verificarsi i 40°C. Il caldo si avvertirà anche di notte. Non si escludono nuovi potenziali record di caldo».

CALDO MA ANCHE TEMPORALI AL NORD - «Farà caldo anche al Nord dopo i temporali degli ultimi giorni ma sarà meno intenso - proseguono da 3BMeteo.com -. Proprio a causa del prolungarsi dell’onda di calore e per l’assenza di ventilazione crescerà l’umidità; di conseguenza aumenterà il disagio corporeo per l’afa. Secondo le previsioni l'ondata di caldo dovrebbe attenuarsi in terza decade a partire dalle regioni settentrionali con temporali anche forti mentre si concentrerà via via al meridione».

ANOMALIE NON SOLO IN ITALIA - «L’ ondata di caldo fa parte di una serie di eventi intensi che stanno interessando in contemporanea l’emisfero nord quali le ondate di calore su Nord Africa, Usa meridionali, Medio Oriente e Asia meridionale, nonché le inondazioni su India, USA, Cina e Giappone. Queste particolari situazioni simultanee, che portano fenomeni estremi, si verificano più spesso e sono una conseguenza dei cambiamenti climatici. Dagli anni 2000 l'anticiclone africano è quasi una costante delle nostre estati tanto da averle cambiate rendendole molto più calde», conclude l'esperto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di caldo record sull'Italia, temperature in aumento: possibili temporali in arrivo al Nord

VeronaSera è in caricamento