Università online: i corsi delle più celebri università del mondo in un'unica piattaforma

Una piattaforma formativa che ti permette di seguire dal tuo Pc corsi di Yale e Stanford

Immagine generica

Abbiamo sentito spesso parlare delle università telematiche presenti in Italia che consentono di laurearsi frequentando corsi online.

Non tutti però avranno sentito parlare di: Coursera!

Cos'è Coursera?

Coursera, definita MOOC (Massive Open Online Courses) è una nota piattaforma che permette di seguire oltre 2700 tipologie di corsi offerti da più di 150 università sparse per il mondo. Nata nel 2012, Coursera vanta oggi più di 35 milioni di iscritti con corsi tenuti anche da premi Nobel, disponibili in varie lingue oltre all'inglese, come francese, italiano e spagnolo.Tra le più note segnaliamo, Stanford, Yale, Princeton e il California Institute of Technology, a cui si interfacciano università europee di livello come l’Imperial College di Londra e italiane come l'università La Sapienza, la Bocconi e il Politecnico di Milano. La piattaforma realizzata da Coursera offre un’interfaccia chiara e di facile utilizzo con ogni corso che ospita una pagina introduttiva che include anche il livello di difficoltà, i contenuti offerti in forma gratuita e a pagamento e le ore di studio necessarie per completarlo.

I Corsi

L’offerta formativa di Coursera è molto vasta e include tantissime discipline dall’Economia all'Ingegneria, oltre a Matematica e alle Scienze sociali e non mancano master e corsi di specializzazione. I corsi si svolgono attraverso video lezioni, materiale didattico ed esercitazioni online e forum di discussione. Corsi che possono essere seguiti anche in modo gratuito, tramite Pc o attraverso le app dedicate per smartphone e tablet. Ovviamente per l’accesso completo al corso e per il rilascio del certificato, sono previste anche delle opzioni a pagamento.

 Corsi che purtroppo non sono riconosciuti legalmente in Italia, ma che sono comunque apprezzati dalle aziende, essendo ormai Coursera una piattaforma online famosa in tutto il mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Guardia di finanza: pubblicato il bando di concorso

  • Il cibo è di tutti: nasce a Verona il nuovo percorso "CLab" contro lo spreco alimentare 

  • Quali sono le soft skills più richieste nel 2021? Come apprenderle

  • Servizio Civile Universale: come presentare domanda

  • Sensibilizzare le nuove generazioni ai temi dell'antimafia: "Un'ora di didattica per Giuseppe di Matteo"

Torna su
VeronaSera è in caricamento