menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Le coreografie del Leone d'oro Forsythe al Salieri

Le coreografie del Leone d'oro Forsythe al Salieri

Le coreografie del Leone d'oro Forsythe al Salieri

Domani alle 21 il maestro newyorkese premiato alla Biennale porta a Legnago il Ballet de Lorraine

Continua con una serata dedicata alle coreografie di William Forsythe il ciclo di danza programmato al teatro Salieri di Legnago. L'appuntamento con uno dei massimi esponenti della sesta arte è fissato per domani, giovedì 10 marzo, alle 21 per il dodicesimo appuntamento della Stagione 2010-2011. Con il Ballet de Lorraine si vedranno Steptext, The Vertiginous Thrill of Exactitude, The Vile Parody of Address.

Precisa una nota del teatro di Legnago: "Il sipario si aprirà su punte nervose, muscoli tesi e corpi al limite del fuori equilibrio, stupefacenti concatenazioni, virtuosismo e velocità. É la genialità di William Forsythe, che negli anni Ottanta lo ha portato a una riflessione sul concetto di balletto classico, sui passi e sui clichés, destrutturando il codice ballettistico e liberandolo dai manierismi e dalle sovrastrutture stilistiche, ampliandone le variabili e le prospettive. Ha spinto i suoi danzatori a ripensare passi e figure della tradizione accademica anziché semplicemente riprodurli, offrendo ai ballerini classici e al pubblico uno stimolo puro verso le illimitate potenzialità della danza e una nuova coscienza del classico in sé, dimostrando che non sono i linguaggi del corpo a invecchiare, bensì il modo di servirsene".

Fresco del Leone d'oro alla carriera  durante la Biennale di Venezia del 2010, il coreografo newyorkese è "un'artista totale che ha rivoluzionato il mondo della danza, rigenerando il linguaggio classico, di cui ha decostruito e ricostruito le forme dall’interno, diventando punto di riferimento per le giovani generazioni, che ha contribuito a plasmare in quel vivaio di nuovi talenti che è stato il Ballett Frankfurt per vent’anni e oggi è la Forsythe Company. Ricercatissimo dai teatri e dalle compagnie di tutto il mondo, Forsythe, è artista in continuo rinnovamento, capace di sorprendere il suo pubblico con progetti che rivelano continui cambiamenti, esplorano tutto l’esplorabile, oltrepassano i limiti del teatro per attingere da altre discipline, riaffermando il ruolo della danza nello sviluppo dell’arte contemporanea”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    Pasta di legumi: benefici e ricetta

  • social

    Aperti online i Casting dello Zecchino d’Oro

  • social

    L'Acqua in uno scatto: concorso a premi

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento