rotate-mobile
Cultura Centro storico / Piazzetta Scalette Rubiani

Novembre 2016: un “tour mondiale” a Le Cantine de l’Arena – Music Brasserie

Le Cantine de l’Arena, il locale culto a Verona per la buona cucina e la buona musica, ricordano che tutte le serate sono ad ingresso libero e che cenando nel locale è possibile mantenere il tavolo per assistere allo spettacolo

Ci piace vedere così la programmazione di novembre, come un grande tour nelle più svariate contaminazioni musicali, per esorcizzare quello che spesso definiamo il mese più triste dell’anno: dal blues di New Orleans, alla musica cubana, alla musica country, dal jazz di New York, a quello olandese, al funky di Detroit, al tango argentino fino al manouche parigino, sempre a caccia di “nuovi e vecchi” talenti..

Ogni Martedì, alle ore 22.00, per la Rassegna Jazz club il palco ospita concerti jazz con grandi ospiti nazionali ed internazionali; i repertori spaziano tra tutte le sfaccettature e contaminazioni del jazz, dal bebop allo swing, al dixieland, bossanova, acid jazz ed affini.

Mercoledì e Giovedì (dalle ore 20.00) dopo il successo dell’anno scorso, si riconferma la nostra Rassegna “Dinner&Music”: serata con sottofondo musicale “jazz-lounge”, creato da un trio acustico.

Il Venerdì, alle ore 22.30, e la Domenica, alle ore 19.00 (in orario aperitivo), per la Rassegna World music, si organizzano concerti che viaggiano lungo tutti i binari musicali (funky, blues, soul,  bossanova, lounge, e simili).

Programma di novembre 2016

MARTEDÌ 01 NOVEMBRE 2016 ore 19.00 Happy-hour in Jazz

FAST & FATS 5ET feat. Cazzola-Gibellini

(Jazz)

GIANNI CAZZOLA batteria

SANDRO GIBELLINI chitarra

ALAN FARRINGTON voce

MARCO BIANCHI vibrafono

ROBERTO PICCOLO contrabbasso

Il “Fast & Fats 5tet” nasce dalla volontà di rendere omaggio ad uno dei più grandi musicisti della storia del Jazz: Fats Waller. Compositore, cantante e pianista, dalla militanza nell’orchestra di Erskine Tate alle collaborazioni con Andy Razaf, Waller ha creato brani memorabili e geniali riletti da questo nuovo quintetto. La presenza di due giganti come Gianni Cazzola (considerato il “padre della batteria jazz italiana”) e Sandro Gibellini (poeta indiscusso della chitarra ed artista di spessore internazionale) garantisce qualità sublime, rispettosa e degna dello spirito del Jazz.

VENERDÌ 04 NOVEMBRE 2016 ORE 22,30

THE LAZY PIRATES

special guest STEPHANIE GHIZZONI

 (Funky New Orleans, Blues)

STEPHANIE GHIZZONI voce

MAX LAZZARIN pianoforte e voce

JACO SCANAVINI sousaphone e trombone

LUCA BORTOLUZZI batteria e voce

MAFAL MAF DIAW percussioni

In attività da trent’anni, di cui una ventina attraversando a 360° il mondo del Blues, Max Lazzarin ispira il suo sound, pianistico e vocale, alle atmosfere della moderna New Orleans Music, eseguendo sia brani propri che grandi classici reinterpretati. La collaborazione artistica tra Max Lazzarin e Stephanie Ghizzoni nasce nel 2015 con la nascita del duo Bayou Moonshiners: due anime creative legate dallo stesso amore per la musica e la cultura della Louisiana, che spesso ultimamente intrecciano le loro strade artistiche, come stasera nei Lazy Pirates qui alle Cantine.

DOMENICA 06 NOVEMBRE 2016 ore 19.00

TRIO MARRANO

 (Swing italiano degli anni ‘40)

ANGELA CASTELLANI  voce

IRENE PERTILE  voce

DIEGO CARBON  voce

ANDREA MAI pianoforte

RUDY SPERI  chitarra

PIER BRIGO  contrabbasso

LEONARDO RIZZO  batteria

Il “Trio Marrano” nasce da un’idea di Irene Pertile e Angela Castellani, due cantanti versatili e provenienti da esperienze diverse, ma accomunate dalla passione per le armonizzazioni vocali del famoso “Trio Lescano”. Il progetto, a cui si unisce la voce di Diego Carbon e la musica del Quartetto Bellimbusti, mira a riproporre i grandi successi del repertorio swing italiano della prima metà del ‘900 in uno spettacolo che ci catapulterà direttamente negli anni ’30 e ’40.

MARTEDÌ 08 NOVEMBRE 2016 ore 22.00

“Special Event”

BEN VAN GELDER 5ET 

 (Jazz)

BEN VAN GELDER   sax alto, flauto

SAM HARRIS piano

PETER SCHLAMB  vibrafono

RICK ROSATO  contrabbasso

CRAIG WEINRIB  batteria

Composto da alcuni tra i più talentuosi giovani musicisti provenienti dal Nord America, il Ben Van Gelder Quintet inaugura una nuova branchia musicale internazionale. Radicato nella tradizione del jazz, il gruppo crea, modella in modo innovativo le sue composizioni originali, senza abbandonarne comunque le origini, e rendendole piacevoli agli ascoltatori di ogni età e provenienza. Il connubio fra vibrafono e pianoforte, sostenuto da una sezione ritmica molto energica, offre un’ottima piattaforma per l'improvvisazione e la sperimentazione.

VENERDÌ 11 NOVEMBRE 2016 ore 22.30

ERNESTTICO CUBAN JAZZ SESSION

 (Musica cubana)

ERNESTTICO percussioni

IVAN BRIDON pianoforte, tastiere, percussioni e cori

DANY NOEL basso elettrico, contrabasso, chitarra e cori

ANGEL BALLESTER saxs, flauto, cori e percussioni minori

Ernesttico Cuban Jazz Session” nasce dal desiderio di questo grande percussionista di riprendere le sue radici e la sua formazione musicale jazzistica. Il gruppo propone un repertorio di pezzi originali che rappresentano l’ampia gamma dei generi musicali appartenenti al panorama culturale cubano, e alcuni dei grandi classici del Jazz, reinterpretati con il linguaggio latino. Ernesttico oggi è uno dei percussionisti più popolari in Italia, come dimostra il suo curriculum, a dir poco impressionate, che lo ha portato a importanti collaborazioni con prestigiosi musicisti.

DOMENICA 13 NOVEMBRE 2016 ore 19.00

DON REID "Lovers Live Longer"

 (Country)

DON REID  voce, chitarra acustica

LORENZO RISI  chitarre

ENRICO CRIVELLARO  chitarre

SIMONE SERAFINI basso, contrabbasso

VINCENZO BARATTIN  batteria, percussioni

La musica country sarà grande protagonista dell’happy-hour di questa domenica a “Le Cantine de l’Arena”, con la presentazione del CD “Lovers Live Longer”. Don Reid (San Antonio, Texas 1932) leader del gruppo in tournée in Italia in questo periodo autunnale, ha abbracciato per la prima volta la chitarra a 37 anni, imparando i tre accordi che gli hanno permesso di suonare la “vecchia” musica della tradizione americana da lui tanto amata fin da bambino, e che porterà poi meravigliosamente in giro per il mondo.

MARTEDÌ 15 NOVEMBRE 2016 ore 22.00

JAVIER GIROTTO NEW DIRECTIONS QUARTET  “PASOS”

(Jazz)

JAVIER GIROTTO sax soprano e baritono

FRANCESCO NASTRO piano

LUCA BULGARELLI contrabbasso

PEPPE LA PUSATA batteria

Javier Girotto è uno dei musicisti più sensibili e capaci che ci sia in circolazione. Il suo ambiente musicale è quello del jazz ma anche quello della musica popolare argentina, del tango in particolare, di cui è uno dei principali esponenti in Europa. Al suo attivo ha una trentina di dischi, come leader o co-leader in uno dei quindici differenti ensemble che porta in giro per il nostro continente. Questa sera presenterà il nuovo disco “Pasos”, nato grazie ad una session di registrazione live in un famoso locale perugino, dove i quattro musicisti si sono fortunatamente incontrati e confrontati.

VENERDÌ 18 NOVEMBRE 2016 ore 22.30

MALAFEDE TRIO feat. SERENA BRANCALE

(Fusion/Vanguard)

SERENA BRANCALE voce

FEDERICO MALAMAN basso

RICCARDO BERTUZZI chitarra

RICKY QUAGLIATO batteria

Il “Malafede trio” capitanato Federico Malaman, bassista che non ha certo bisogno di tante presentazioni, viste le sue numerose grandi collaborazioni (lo ricordiamo sul nostro palco anche con Yolanda Charles) torna alle Cantine per presentare in anteprima il primo e attesissimo disco “Touché”, in uscita il 1° dicembre.

Special guest della serata Serena Brancale, una delle voci più talentuose emerse nell'ultimo periodo in Italia.

DOMENICA 20 NOVEMBRE 2016 ore 19.00

SAMY DAUSSAT ITALIAN PROJECT

 (Gypsy, Jazz Manouche)

SAMY DAUSSAT chitarra

MATTIA MARTORANO  violino

LUCA PISANI contrabbasso

MARTINO SALVO  chitarra

CARLO STUPIGGIA  chitarra

Il “Samy Daussat Italian Project” nasce dalla collaborazione tra questo fantastico chitarrista, tra i più autentici rappresentanti della tradizione di Django Reinhardt, e i “Gypsy Strike”, famosa formazione manouche  vicentina. Attivissimo sulla scena parigina e spesso invitato nei festival internazionali in tutto il mondo, Samy Daussat ripercorre l'era dello swing francese anni ’30, omaggiando il grande chitarrista zingaro e Stephane Grappelli, l'impareggiabile violinista che con Django animava il “Quintette du Hot Club de France”.

MARTEDÌ 22 NOVEMBRE 2016 ore 22.00

GILAD HEKSELMAN TRIO

(Jazz)

GILAD HEKSELMAN chitarra

JOE MARTIN contrabbasso

KUSH ABADEY batteria

Negli ultimi anni, il chitarrista di origine israeliana Gilad Hekselman è diventato un punto fermo del jazz d’oltreoceano; nonostante la sua giovane età, ha guadagnato rapidamente la fiducia dei più grandi, da Chris Potter e Mark Turner a Gretchen Parlato. Chiaramente identificato come uno dei chitarristi più promettenti di New York anche dalla stampa e dalla critica, Gilad Hekselman è stato paragonato a Pat Metheny e Kurt Rosenwinkel e il suo nuovo lavoro "Homes" , che presenterà questa sera alle Cantine, ne è la dimostrazione.

VENERDÌ 25 NOVEMBRE 2016 ore 22.30

ALE FUSCO 4ET

 (Swing)

ALE FUSCO voce

RICCARDO DOLCI chitarra elettrica

ANDREA PINAMONTE contrabbasso

ANDREA ‘BOBO’ OBOE batteria

Il quartetto è composto da musicisti professionisti italiani dalla pluriennale esperienza internazionale. Formatosi nel 2009, ha all’attivo più di 250 concerti, proponendo un repertorio variegato e brillante di musica Swing e Jive. Celebri brani della tradizione popolare italiana, arricchiti da classici dello swing internazionale, tutti brillantemente riarrangiati. Da Frank Sinatra, Louis Armstrong, Dean Martin, Elvis Presley a Paolo Conte, Gino Paoli, Domenico Modugno, per una serata dal carattere piacevole, elegante e coinvolgente.

DOMENICA 27 NOVEMBRE 2016 ore 19.00

LEROY EMMANUEL International Soul-Brother

 (Soul, Funky)

LEROY EMMANUEL  voce, chitarra

GIANPAOLO RINALDI  piano

GIGI TODESCA  basso

VINCENZO BARATTIN  batteria

Rituale appuntamento alle Cantine per Leroy Emmanuel, uno dei più acclamati chitarristi del funk-soul americano, accompagnato dalla sua insostituibile band italiana. Nato e cresciuto nella migliore tradizione della black-music, Leroy approda a Detroit presso la mitica Motown affiancando in sala di registrazione artisti come Marvin Gaye, Ike e Tina Turner, John Lee Hooker, Dionne Warwick, James Brown, Temptations, tanto per citarne alcuni. Suo è il primo CD live con etichetta “Cantine de l’Arena”, registrato durante il concerto del 3 febbraio 2013.

MARTEDÌ 29 NOVEMBRE 2016 ore 22.00

ALESSANDRO FONGARO 5ET 

“Neither More Nor Less”

(Jazz)

DONALD SIMOEN sax alto

FEDERICO CASTELLI chitarra

THOMAS MAASZ piano

ALESSANDRO FONGARO basso

ATTILA GYARFAS batteria

Il bassista-compositore vicentino Alessandro Fongaro nel 2013 ha assemblato in questo quintetto alcuni tra i migliori musicisti che vivono come lui nei Paesi Bassi. Il gruppo si è introdotto subito con successo sulla scena jazzistica olandese, vincendo due dei premi più importanti: “Erasmus Jazz Prijs 2014” e “The Records 2015” (Keep an Eye Foundation).

Nel 2015 Fongaro ha pubblicato il suo primo album “Neither More Nor Less”, un ottimo esordio per la critica internazionale, che considera questo quintetto un insieme di “veri talenti da tenere sott’occhio”.

Informazioni al pubblico e prenotazioni:

Le Cantine de l'Arena

Tel. 045 8026373 – 045 8032849

www.lecantine-arena.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novembre 2016: un “tour mondiale” a Le Cantine de l’Arena – Music Brasserie

VeronaSera è in caricamento