rotate-mobile
Cultura

All’Eurovision Song Contest 2017 omaggio a Verona del duo estone Koit Toome e Laura

Koit Toome e Laura cantano un brano ispirato da Verona e dalla storia di Romeo e Giulietta

L'Eurovision Song Contest è il maggior concorso canoro d'Europa che quest'anno si svolgerà all'International Exhibition Centre di Kiev, in Ucraina a seguito della vittoria nella passata edizione a Stoccolma della cantante Jamala col brano "1944". L'edizione 2017 si svolgerà nelle due semifinali del 9 ed 11 maggio (diretta su rai 4 alle ore 21, commento Andrea Delogu e un altro nome da definire dopo la rinuncia di Ema Stockholma) e la finale del 13 maggio (diretta su Rai 1 alle ore 21, commento Flavio Insinna e Federico Russo).

Nella seconda semifinale ci sarà quest'anno un inedito omaggio alla città di Verona. A cantare la canzone che porta proprio il titolo della città sarà un duo di solisti uniti insieme per l'occasione, Koit Toome e Laura, che rappresenteranno l'Estonia. "Verona", che paragona la storia d'amore dei protagonisti della canzone a quella di Romeo e Giulietta di Shakespeare e la ambienta nella città scaligera, è stata scritta e composta da Sven Lohmus, autore e produttore fra i più celebri dell'Estonia, dopo un viaggio a Verona, dalla quale è rimasto profondamente colpito. Il pubblico italiano potrà seguire l'esibizione su Rai 4 ma non potrà votarlo nella semifinale in quanto l'Italia, già ammessa alla finale, è stata sorteggiata a votare nella prima semifinale.

Ma se Koit Toome e Laura riusciranno a qualificarsi per la finale (passano le prime 10 canzoni di ciascuna semifinale), allora il pubblico potrà votarla, in quanto sabato 13 saranno chiamati al voto tutti e 43 i paesi in gara. Ricordiamo che il vincitore viene scelto (così come i qualificati di ciascuna semifinale) da un sistema di votazione misto che combina per ciascun paese con un peso pari televoto e giuria (cinque esperti del settore musicale). La somma delle 43 votazioni "miste" di ogni paese determina la classifica.

Come ogni anno, il sito www.eurofestivalnews.com ha indetto un sondaggio fra i lettori per scegliere la miglior canzone e "Verona" è in testa all'indice di gradimento. Non solo: il testo d'amore e le citazioni all'Italia e a Verona stanno letteralmente mandando in estasi il pubblico di appassionati, che ha già messo il brano ai primi posti fra quelli preferiti.

Koit Toome (Tallin, 3.1.1979), nipote dell'ex primo Ministro estone, è uno dei nomi prominenti della musica pop estone. Lanciato proprio dall'Eurovision, cui prese parte per la prima volta nel 1998 (chiudendo al dodicesimo posto), da allora è presenza costante in testa alle classifiche.

Con sei album di enorme successo Laura Podlvere (Tartu, 30.10.1988), ha esordito ancora sedicenne proprio all'Eurovision 2005 e proprio sul palco di Kiev, con la girl band di studentesse Suntribe, non riuscendo però a centrare la finale. Sciolto il gruppo, ha avviato una carriera solista che l'ha vista incidere due album e una raccolta di singoli. Seconda l'anno scorso alla selezione nazionale, quest'anno si è qualificata in duetto con Koit Toome. In coppia hanno preso parte alla Eesti Laul, la selezione nazionale per l'Eurovision, dove hanno battuto una delle grandi favorite, la cantautrice Kerli, nota anche in Italia per il successo "Walking on air". Al link che segue, il testo della canzone: https://eurovision.tv/participant/koit-toome-laura/info.

L'Estonia (23 partecipazioni con questa) ha vinto l'Eurovision Song Contest una sola volta, nel 2001 a Copenaghen con l'ensemble formata da Tanel Padar, Dave Benton & 2XL ed il brano "Everybody", ospitando l'anno dopo la rassegna a Tallinn.

L'Eurovision Song Contest - L'Eurovision Song Contest è lo spettacolo televisivo non sportivo più visto al mondo (204 milioni di telespettatori in oltre 45 paesi in diretta nel 2016), ed è il più importante concorso canoro d'Europa.

- Organizzato dalla EBU (l'ente che riunisce le tv pubbliche di Europa e bacino del Mediterraneo), quest'anno si sfidano 43 paesi (42 aderenti alla EBU più l'Australia, paese solo associato, invitata dalla stessa EBU per via degli importanti ascolti che lo show fa nel paese da decenni).

- Sono tecnicamente le tv che si sfidano ciascuna invitando un proprio artista, selezionato tramite concorso o internamente.

- L'Italia ha vinto due volte: nel 1964 a Copenaghen con Gigliola Cinquetti ("Non ho l'età") e nel 1990 a Zagabria con Toto Cutugno ("Insieme: 1992") ed è tornata in gara nel 2011 dopo essere stata volontariamente assente dal 1998 al 2010. - Oltre alle due vittorie, l'Italia ha collezionato due secondi posti (1974, 2011) e cinque terzi posti (1959, 1963, 1975, 1987, 2015)

- L'Italia è rappresentata quest'anno da Francesco Gabbani con "Occidentali's Karma".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All’Eurovision Song Contest 2017 omaggio a Verona del duo estone Koit Toome e Laura

VeronaSera è in caricamento