rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Al Camploy in scena la Butterfly di ErsiliaDanza

Lo spettacolo, venerd 4 febbario alle 20.45, inserito all'interno della rassegna L'altro teatro

Il secondo appuntamento con la sezione danza della rassegna di teatro d’innovazione e di danza L'altro teatro, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona in collaborazione con Arteven, vede in scena venerdì 4 febbraio alle ore 20.45, al Teatro Camploy, l’ultima produzione della compagnia veronese ErsiliaDanza dal titolo Butterfly.

Lo spettacolo dopo la prima assoluta di Modena dello scorso maggio, è andato in scena con grande successo all’Estate Teatrale Veronese e in altri importanti festival tra cui “Trieste per la danza” e l’”Apulia Arte Festival” di Barletta. Dopo avere curato la regia dell’opera di Puccini per il festival Pergine Spettacolo Aperto nel 2007, la coreografa Laura Corradi ritorna a Butterfly per scavare nel personaggio e nella sua vicenda con gli strumenti propri della danza, rivisitando la storia di Butterfly e raccontando di un desiderio a lungo cullato.

Alla musica di Giacomo Puccini si aggiungono le nuove composizioni ipnotiche e sincopate di Enrico Terragnoli e Fabio Basile, che traghettano il dramma verso la contemporaneità in uno spettacolo che si concentra sul tema dell’attesa amorosa della protagonista, capace di svuotare il presente di ogni significato, e su altre forme di attesa, approfondendone gli aspetti umani e filosofici. Laura Corradi propone un omaggio alla lirica con Butterfly, un'opera particolarmente emozionante dal punto di vista musicale, affrontata dalla coreografa lavorando “sulla tematica forte dell'attesa, condizione densa di stati d'animo, tra proiezioni nel futuro e ricordi che affiorano dal passato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Camploy in scena la Butterfly di ErsiliaDanza

VeronaSera è in caricamento