rotate-mobile
Economia

Superbonus 110%, niente proroga. Confartigianato: «In Veneto a rischio 1.200 cantieri di condomini già iniziati»

«Deve essere trovata una soluzione sostenibile che permetta di terminare i lavori già avviati. Le criticità provocate dalle oltre trenta modifiche introdotte in meno di due anni all’agevolazione, non possono gravare esclusivamente su imprese e famiglie che hanno rispettato norme e procedure», ha detto il presidente Boschetto

«Ci saranno conseguenze molto pesanti per imprese, lavoratori e famiglie a causa della mancata proroga del Superbonus 110% per i condomini che hanno avviato i lavori. Il recente voto in Commissione ambiente e industria del Senato, che ha bocciato tutti gli emendamenti per la proroga nell’ambito della conversione del decreto ASSET, è davvero grave e ci preoccupa. L’effetto sarà che, da gennaio 2024, migliaia di condomini vedranno scendere il beneficio dal 110% al 70% rendendo di fatto impraticabile terminare i lavori. Solo in Veneto stimiamo, sui dati ENEA al 31 agosto 2023, che siano a rischio almeno 1.200 cantieri di condomini già avviati e 720 milioni di investimenti ammessi ma non ancora realizzati”. Sono queste le parole di Roberto Boschetto, presidente di Confartigianato Imprese Veneto, che esprime la propria preoccupazione per la decisione del Governo.

«Purtroppo - sottolinea il presidente - non è stata colta l’occasione per soddisfare la richiesta fatta dalla nostra Confederazione a metà settembre in audizione proprio al Senato sul DLL ASSET di una proroga al 31 marzo 2024 del termine per fruire del superbonus nella misura del 110% per i lavori già iniziati alla fine del 2022 da condomini, persone fisiche su edifici composti da 2 a 4 unità immobiliari, ONLUS, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Tutto questo - prosegue - mentre la questione dei crediti incagliati non è affatto risolta.
Deve essere trovata una soluzione sostenibile che permetta - conclude Boschetto - di terminare i lavori già avviati. Le criticità provocate dalle oltre trenta modifiche introdotte in meno di due anni all’agevolazione, non possono gravare esclusivamente su imprese e famiglie che hanno rispettato norme e procedure».

Numeri del superbonus 110 in regione da Confartigianato Imprese Veneto

In regione Veneto sino al 31 agosto il superbonus 110% ha visto 53.103 asseverazioni totali di cui 5.067 per condomini
In totale sono 8 miliardi e 375 milioni di euro gli investimenti ammessi di cui 3 miliardi e 161 milioni di euro quelli relativi ai soli condomini. Il 76% degli investimenti per condomini è stato concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superbonus 110%, niente proroga. Confartigianato: «In Veneto a rischio 1.200 cantieri di condomini già iniziati»

VeronaSera è in caricamento