rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia Minerbe / Via Nazionale

Riello Sistemi in concordato preventivo, realizzata la cessione dell'azienda

L'azienda di Minerbe era entrata in crisi dopo la morte improvvisa dell'imprenditore Andrea Riello. La ricerca di un acquirente si è conclusa con l'aggiudicazione all'azienda italiana Aft Group

Ieri pomeriggio, 3 agosto, si è svolto il secondo incontro sulla Riello Sistemi, azienda veronese in concordato preventivo. La riunione era stata convocata dall'assessore regionale al lavoro Elena Donazzan ed è stata coordinata dall'unità di crisi aziendali della Regione Veneto. Hanno partecipato le rappresentanze sindacali, i rappresentanti dei lavoratori, l’associazione datoriale e il rappresentante del nuovo investitore. E l'incontro è terminato con la cessione dell'azienda in ambito concordatario.

Riello Sistemi è una società per azioni con stabilimento a Minerbe specializzata nella produzione di macchine industriali su commessa. Era entrata in crisi dopo la morte improvvisa dell’imprenditore Andrea Riello avvenuta nel settembre del 2022 e, pochi mesi dopo, il 2 dicembre dello stesso anno era stata ammessa alla procedura di procedimento unitario, entrando poi in concordato preventivo.
L’amministrazione della società e i commissari giudiziali hanno puntato alla cessione dell’azienda al fine di salvaguardarne la capacità produttiva e l’occupazione altamente specializzata. E il procedimento competitivo per la ricerca di un acquirente ha dato luogo al risultato auspicabile poiché ne è risultata aggiudicataria Aft Group, un’azienda italiana leader nel settore dell’automazione industriale.

Il confronto tra le parti è stato serrato ed ha attraversato momenti di criticità dovuti a dubbi e timori. La portata della ristrutturazione industriale, con possibili esuberi, intimoriva i sindacati. Mentre la parte aziendale e il nuovo imprenditore dubitavano della disponibilità negoziale delle parti. La Regione ha favorito e supportato un’interlocuzione costruttiva ed ha garantito la propria disponibilità in riferimento ai percorsi di politica attiva del lavoro che potranno essere realizzati. E il risultato è stato il perfezionamento della cessione della Riello Sistemi.

«Si apre una nuova fase in cui le parti si confronteranno sui contenuti del programma di ristrutturazione e rilancio del sito produttivo di Minerbe - ha commentato Donazzan - La Regione è chiamata a monitorare e a favorire il processo, con gli strumenti disponibili. Confidando nelle capacità del nuovo soggetto imprenditoriale e nella collaborazione di tutti, garantiremo che eventuali esuberi siano gestiti in modo non traumatico e che siano valorizzate le competenze dei lavoratori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riello Sistemi in concordato preventivo, realizzata la cessione dell'azienda

VeronaSera è in caricamento