menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Mediazione, accordo tra Camera di commercio e contabili

Mediazione, accordo tra Camera di commercio e contabili

Mediazione, accordo tra Camera di commercio e contabili

In dieci anni sono state presentate 1029 domande, tempo medio di risoluzione in 48 giorni

Mediazione come strumento privilegiato per la risoluzione delle controversie. E alla Camera di commercio lo sanno bene: in dieci anni di attività, lo sportello di mediazione ha portato a termine 1029 conciliazioni. Oggi è stata ufficializzata la partnership con l'ordine dei commercialisti.

"La conciliazione è uno strumento che consente innanzitutto di risolvere, seppur parzialmente il problema della giustizia perchè un questo periodo risulta essere paregghio ingolfata da tutte la cause pendenti, sopratutto anche da quelle cause di piccolo importo che, non trovando soluzione, finiscono per aumentare la mole degli 'insoluti'-ha ricordato il presidente di Camera di commercio Alessandro Bianchi-. Il dato medio per la risoluzione di una causa oscilla tra i 4-5 anni, mentre con la conciliazione di arriva ad un tempo di 48 giorni. Con questo strumento si può arrivare sicuramente ad un'assottigliamento dei tempi e delle procedure, senza contare l'abbattimento dei costi. Come Camera di commercio siamo molto soddisfatti perchè questa è la prova del fatto che il mondo economico ci vede come un interlocutore privilegiato e affidabile".

Ma sul piano pratico, come devono fare i cittadini?
"Innanzitutto bisogna dare molta infomazione, altrimenti si continuerà a seguire le interminabili procedure tradizionali -risponde il presidente Bianchi-. La cosa migliore è informarsi direttamente dalla Camera di commercio e dagli ordini professionali per poter avviare gli accorgimenti del caso".

"Così si eviteranno inutili contenziosi che spesso sono dovute più alla mancanza di compresione della situazione piuttosto che ad aspetti concreti -ha detto il presidente dell'ordine dei commercialisti e dei contabili Giovanni Alberti-. Da anni siamo impegnati sul fronte della mediazione civile e riteniamo che le nostre competenze siano funzionali per ridurre inutili liti".
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento