rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Economia

Il mondo del lavoro verso la green economy

Con Solarexpo e Greenbuilding le aziende si avicinano all'economia ecologica

Solarexpo, l’appuntamento leader in Italia dedicato alle fonti rinnovabili e all’architettura sostenibile, prende il via in città il prossimo 5 maggio. Per l'undicesima edizione sono attesi alla Fiera di Verona oltre 1200 espositori di cui 40% esteri e 70mila visitatori, il tutto in più di 100mila metri quadri espositivi.

Solarexpo 2010 propone alcuni “technology focus” dedicati a tematiche di particolare interesse per creare una sinergia tra espositore e visitatore. Tra le aree in programma: Polygen (cogenerazione distribuita e trigenerazione), PV supply chain (la filiera del fotovoltaico), CSP (concentrating solar power), Green Job Center (il punto di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro “verde”), Ecomove (mobilità a basso impatto ambientale) e Bioenergy (biomasse, biogas e biocarburanti).

Ma non solo Solarexpo, infatti VeronaFiere ospiterà anche Greenbuilding, la mostra-convegno internazionale dedicata all’efficienza energetica e all’architettura sostenibile, per continuare così ad offrire la più completa rassegna di prodotti, tecnologie e soluzioni nell’ambito delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Tra le iniziative di Solarexpo 2010, particolare importanza ha il Green Job Centre, un progetto realizzato in partnership con Adecco Italia, agenzia per il lavoro leader nella gestione delle risorse umane, per rispondere alla crescente richiesta del mercato. Quindi spazio a questa divisione specializzata che si occupa della ricerca e della selezione di figure professionali per il settore delle Energie Rinnovabili. Nel corso del 2009 sono state 450 le figure professionali inserite a tempo indeterminato in questo settore e 2mila invece i contratti attivati con somministrazione a tempo determinato.


“Dopo il successo dello scorso anno – spiega Sara Quotti Tubi, direttore di Solarexpo – abbiamo deciso di dare vita con la collaborazione di Adecco ad uno sportello permanente per i Green Job con l’obiettivo, da un lato, di dare un importante strumento alle aziende che operano nel settore della green economy nel difficile compito di reperire risorse umane qualificate necessarie al proprio sviluppo e, dall’altro, di indirizzare chi cerca lavoro verso le realtà imprenditoriali che in questo momento sono alla ricerca di risorse umane”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo del lavoro verso la green economy

VeronaSera è in caricamento