rotate-mobile
Economia Isola della Scala

Isola della Scala, Napolitano premia la Fiera del Riso

A consegnare la medaglia della Presidenza della Repubblica è stato il prefetto di Verona Perla Stancari, che ha spiegato anche le motivazioni del premio

La Presidenza della Repubblica ha premiato la Fiera del Riso. Il riconoscimento è arrivato lunedì 10 settembre, durante il galà di presentazione della manifestazione che si è tenuto nella splendida cornice di villa Vo’ Pindemonte ad Isola della Scala.

A consegnare la medaglia della Presidenza è stato il prefetto di Verona Perla Stancari, che ha spiegato anche le motivazioni del premio: “Sono davvero lieta di consegnare la medaglia di rappresentanza che il Presidente ha voluto assegnare alla Fiera del Riso per l’importanza che essa ha assunto per Isola della Scala. Personalmente rilevo quanto le imprese e il riso siano riusciti a creare, non solo per questo paese, un indotto importante. E la medaglia conferma i forti collegamenti con la cultura, la tradizione e l’economia dell’intero territorio.”

Il premio è stato consegnato nelle mani del presidente dell’Ente Fiera Massimo Gazzani e in quelle del sindaco di Isola della Scala Giovanni Miozzi, di fronte ai 200 invitati alla serata. Tra questi, oltre a numerose autorità civili e militari, c’era anche Roberto Bettega, vero appassionato della Fiera del Riso.

“Per noi cittadini isolani - dice il sindaco Giovanni Miozzi - la medaglia della Presidenza è un riconoscimento importante, che arriva dopo tanti mesi passati ad organizzare questo grande evento. Gli aspetti che mi stanno sempre più a cuore sono quelli della solidarietà e dell’occupazione. Anche quest’anno durante la fiera potranno svolgere diverse mansioni, per alcune settimane, decine e decine tra studenti e disoccupati che hanno bisogno di occasioni di lavoro. Questo ritengo sia un modello che dovrebbe essere adottato anche in altre fiere ed eventi in Veneto e in Italia”.

Ad organizzare la cena sono state le riserie isolane che prepareranno il tipico risotto di Isola della Scala alla Fiera del Riso. Il presidente Massimo Gazzani conclude così: “Cambiano le persone, cambiano gli eventi in fiera, ma ciò che non cambia e non cambierà mai è la ricetta del risotto all’isolana, grande protagonista della crescita che la manifestazione ha avuto negli ultimi anni. Ringrazio la famiglia Veronesi per averci ancora una volta ospitato in questa splendida villa, che riesce ad evocare il fascino, la storia, la cultura e la tradizione del riso nella pianura veronese.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola della Scala, Napolitano premia la Fiera del Riso

VeronaSera è in caricamento