rotate-mobile
Economia

Aer Lingus aumenta i voli per Dublino e Ryanair è ancora in standby

Dal 30 ottobre si volerà verso la capitale irlandese tre volte a settimana, mentre dall'altra parte si attende la sentenza dei giudici per definire una programmazione invernale che potrebbe portare una riduzione dei voli dall'aereoprto scaligero

Aer Lingus, compagnia aerea irlandese, annuncia l'aumento dei voli sulla tratta Verona Dublino per la stagione 2012-2013, mentre prosegue il contenzioso dei connazionali di Ryanair con l'aereoporto Catullo.

Dal 30 ottobre 2012 Aer Lingus volerà verso Dublino dall'aereoporto scaligero per tre volte la settimana, il martedì, il giovedì e il sabato. L'annuncio viene dato mentre la disputa tra Ryanair e il Catullo si appresta ad entrare nel vivo. Gli incentivi previsti dal contratto stipulato tra le due parti, hanno portato la Commissione europea ad aprire un'istruttoria per valutare l'ipotesi di eventuali aiuti di stato per l'aereoporto, mentre dall'altra parte è prevista per il 13 settembre la vertenza davanti al Tar. La compagnia irlandese infatti non sta versando le tasse aeroportuali e l'aereporto non sta versando gli incentivi dovuti.

Di conseguenza Enac chiede la sospensione dei voli della compagnia, come previsto dal codice di navigazione, e Ryanair attende il verdetto dei giudici per programmare la stagione invernale. La decisione della corte spinge la compagnia irlandese ad un atteggiamento di prudenza in questa fase. Se infatti il calo invernale dei voli è cosa fisiologica, la sentenza spinge la compagnia irlandese ad una soppressione di un numero maggiore di tratte, mentre il Catullo punta su altre compagnie come Aer Lingus, di cui Ryanair detiene il 30% delle quote societarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aer Lingus aumenta i voli per Dublino e Ryanair è ancora in standby

VeronaSera è in caricamento