rotate-mobile
Economia Villafranca di Verona / Via Monte Baldo

Calzedonia, il gruppo si espande e acquisisce Cantiere del Pardo

L'azienda forlivese di yacht a vela e a motore entra a far parte del gruppo guidato da Sandro Veronesi: «Fattori comuni sono un amore tipicamente italiano per il prodotto, assieme a forti investimenti in produzione, distribuzione e comunicazione»

Il gruppo veronese Calzedonia ed il fondo Wise Equity hanno annunciato ieri, 1 agosto, la firma di un contratto vincolante per l'acquisizione di Cantiere del Pardo, azienda forlivese che produce yacht a vela e a motore. Calzedonia amplia così le sue attività, mentre i manager storici di Cantiere del Pardo, Fabio Planamente e Gigi Servidati, manterranno una quota di minoranza nella società. L'operazione si concluderà entro il prossimo mese di ottobre ed è stata favorita dalla condivisione delle visioni sullo sviluppo futuro del Cantiere e dell'opportunità di apportare esperienza in ambito industriale, organizzativo e distributivo.

Fondato nel 1973, Cantiere del Pardo ha varato oltre cinquemila imbarcazioni con il marchio Grand Soleil e più recentemente, con i marchi Pardo Yachts e VanDutch. La società è cresciuta sia nei ricavi che nella strutturazione societaria dall'arrivo nel 2020 del fondo investitore Wise Equity. In particolare, la linea di barche a motori Pardo Yachts può essere considerato uno dei maggiori successi nella storia recente della nautica mondiale vista la crescita significativa dall’introduzione del primo modello nel 2017 fino alla previsione di vendita di oltre 150 yacht nell’ultimo anno.

Servidati e Planamente rimarranno soci dell’azienda proseguendo l’attuale strategia di sviluppo basata sulla qualità, sul rispetto della tradizione, sull’eccellenza del servizio e con grande attenzione ai temi della sostenibilità declinati nel settore della nautica da diporto. E con l’arrivo di Calzedonia, Cantiere del Pardo perseguirà la crescita internazionale e lo sviluppo di nuovi modelli, con ancora maggiore attenzione alla qualità e all’eccellenza del servizio sia per la rete distributiva che per il cliente finale.

«Negli anni Calzedonia ha dimostrato di saper crescere costantemente - ha commentato Sandro Veronesi, fondatore e presidente di Calzedonia - Partita come un’azienda che si occupava solo di un prodotto, si è sviluppata in un gruppo attivo in molti mercati e con molti marchi. A realtà consolidate da tempo come Calzedonia, Intimissimi e Tezenis si sono aggiunti successi recenti come Intimissimi Uomo, Falconeri, Signorvino e Atelier Emè. Nuove sfide sono ora Antonio Marras e Cantiere del Pardo. Fattori comuni sono un amore tipicamente italiano per il prodotto, assieme a forti investimenti in produzione, distribuzione e comunicazione. Sono convinto che anche Cantiere del Pardo, che è già un’eccellenza nel suo settore, troverà grandi opportunità di crescita dalla condivisione di risorse, conoscenze e persone del nostro gruppo».
E Gigi Servidati, presidente di Cantiere del Pardo ha aggiunto: «L'acquisizione di Cantiere del Pardo da parte di Calzedonia rappresenta per tutti noi motivo di orgoglio e soddisfazione e, soprattutto, uno stimolo a perseguire con rinnovato entusiasmo nel percorso di crescita avviato in collaborazione con il fondo Wise. L’esperienza imprenditoriale e le capacità organizzative di Calzedonia saranno fondamentali per affrontare con fiducia e consapevolezza la sfida di una piena realizzazione degli obiettivi strategici di ampliamento della gamma, ottimizzazione dei processi organizzativi e dei progetti di internazionalizzazione a cui lavoriamo da anni per affermare sempre di più Cantiere del Pardo come realtà di assoluta eccellenza in uno dei settori più importanti del Made in Italy».
Infine, Michele Semenzato di Wise Equity ha concluso: «Cantiere del Pardo è un fantastico esempio di eccellenza in un settore dove il nostro Paese detiene un ruolo di leadership. L'azienda si è profondamente evoluta rispetto a quella in cui avevamo investito. Il nome Cantiere del Pardo e i marchi da esso rappresentato si sono definitivamente affermati nell’olimpo dei brand più prestigiosi della nautica mondiale. La struttura manageriale è cresciuta e si è significativamente rafforzata; la gamma modelli è stata considerevolmente estesa e la capacità produttiva è raddoppiata».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calzedonia, il gruppo si espande e acquisisce Cantiere del Pardo

VeronaSera è in caricamento