rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Il nuovo treno russo far scalo a Porta Nuova

Riapre dopo un secolo il percorso, di 3279 chilometri, che partir da Mosca alla volta di Nizza

Passerà anche per Verona il primo treno russo arrivato sabato scorso alla stazione di Bolzano per la nuova tratta Mosca-Nizza. Il percorso sarà di 3279 chilometri con partenza il giovedì sera da Mosca attraverso la Bielorussia, la Polonia, la Repubblica Ceca, l´Austria, l´Italia e la Francia. Una delle fermate, la sesta, sarà Porta Nuova:  partirà da Mosca proseguendo poi per Minsk, Varsavia, Vienna, Innsbruck, Bolzano, Verona, Milano, Sanremo fino al capolinea Nizza.

Viene così ripristinato dopo quasi un secolo il collegamento feroroviario tra la Russia e l´Alto Adige
. L´ultima corsa di un treno dalla Russia per l´Alto Adige era datata 1914. Ora, dopo quasi un secolo, il collegamento ferroviario tra Mosca e Bolzano è stato riattivato: partito giovedì sera dalla stazione di Mosca, è arrivato sabato mattina alle 8.11, con circa un´ora di ritardo dovuto ad una imprevista interruzione della circolazione in territorio austriaco. Il convoglio è composto da 12 vetture e 2 carrozze ristorante, è arrivato nel capoluogo altoatesino.

Il ripristino del treno con la Russia richiama al famoso Orient Express: "Un collegamento che combina la nostalgia con la modernità e che avrà sicuramente grande presa sui turisti", ha commentato dall´assessore alla Mobilità della Provincia di Bolzano, Thomas Widmann che ha accolto l'arrivo in stazione. La durata del viaggio è di circa 50 ore. Il treno, per ora definito "17-18" in attesa di un nome, riparte da Nizza la domenica sera con destinazione Mosca e ferma a Bolzano il lunedì mattina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo treno russo far scalo a Porta Nuova

VeronaSera è in caricamento