rotate-mobile

Covid a Verona, Girardi: «Tasso di positività sta aumentando, è un brutto segnale. Apriamo nuovi centri vaccinali»

Il Direttore generale dell'Ulss 9 Scaligera ha fornito il quadro della situazione Covid a Verona e novità sulla campagna vaccinale: «Apriamo nuovi punti di vaccinazione. Rispetto al passato calo dei ricoveri, i vaccini funzionano e si vede»

Il Direttore generale dell'Ulss 9 Scaligera Pietro Girardi è intervenuto questa mattina, giovedì 9 dicembre, per fornire alcune importanti informazioni in merito alla campagna vaccinale contro Covid-19 nel territorio di Verona e relativa provincia. Il dg Pietro Girardi ha spiegato che ad oggi si è ormai giunti ai numeri della terza ondata con la differenza però che oggi si stanno frequentando soprattutto gli ambienti al chiuso, essendo inverno. Di qui l'invito rivolto ai cittadini ad essere prudenti e rispettare le basilari misure di prevenzione del contagio: distanziamento interpersonale, utilizzo delle mascherine e frequente igienizzazione delle mani.

Schermata 2021-12-09 alle 12.16.21-2

Schermata 2021-12-09 alle 12.18.13-2

«La curva sta aumentando, - ha quindi spiegato il dg Pietro Girardi - in particolare il brutto segnale è che il tasso di positività sta aumentando, nell'arco di una settimana siamo cresciuti del 10%, passando dall'1,2% al 2,3%. Questo significa che i nostri ospedali saranno via via sempre più impegnati, anche se ad oggi a Verona siamo in una situazione migliore rispetto ad altre province del Veneto».

Schermata 2021-12-09 alle 12.20.00-2

Il dg ha poi sottolineato: «La situazione nelle scuole sta iniziando ad essere pesante, è forse la situazione un po' più critica». In merito alla campagna vaccinale, il dg Pietro Girardi ha annunciato che «già dalla prossima settimana dovrebbero esserci almeno un paio di punti per la vaccinazione in più, stiamo cercando di intervenire per evitare le code che oggi all'esterno sono anche più spiacevoli». Inoltre, ha aggiunto il dg dell'Ulss 9 Scaligera, «dal 16 dicembre anche a Verona, come nel resto della Regione, inizieranno le vaccinazioni in età pediatrica, ci sarà anche sicuramente la collaborazione dei pediatri di libera scelta».

Schermata 2021-12-09 alle 12.22.01-2

Schermata 2021-12-09 alle 12.19.51-2

Uno dei nuovi centri di vaccinazione della popolazione, ha chiarito il dg Ulss 9 Scaligera, dovrebbe essere nel Comune di Valeggio sul Mincio. Un altro punto vaccinale dovrebbe essere aperto in Borgo Roma e, forse, anche un secondo sempre in città a Verona gestito in questo caso direttamente dall'Ulss 9 Scaligera. Il dg Ulss 9 Scaligera Pietro Girardi  ha sottolineato come l'apertura di questi nuovi centri vaccinali è pensata anche per cercare di risolvere i disagi che sin qui si sono verificati tra i cittadini indirizzatisi al centro di vaccinazione nel Comune di Bussolengo, dove si sono registrate attese molto lunghe. Anche per quanto riguarda i tamponi, il dg Pietro Girardi ha annunciato che nello stesso luogo dove a Verona aprirà il nuovo punto vaccinale vi sarà la possibilità di effettuare i tamponi.

Per quanto riguarda la situazione negli ospedali veronesi, i grafici presentati dal dg Ulss 9 rivelano come nelle terapie intensive vi siano al momento al 70% persone non vaccinate, a fronte peraltro di una popolazione che nella provincia scaligera risulta ormai in minima parte essere non vaccinata, ovvero circa solo il 14% dei cittadini vaccinabili. Questo 14% di persone non vaccinate finisce però con l'incidere per il 70% sui ricoveri in terapia intensiva e per il 43,3% sui ricoveri in area medica, a fronte di un 30% di persone vaccinate che risulta ricoverato in intensiva e di un 55,8% in area medica. In merito a quest'ultimo dato, da sottolineare come i vaccinati ricoverati in area medica siano in prevalenza compresi nella fascia d'età che va dai 60 anni in su, mentre in minima parte vanno dai 40 ai 60 anni e nessuno rientra nelle fasce d'età più giovani.

Situazione ricoveri Ulss 9 - 9 dicembre 2021-2

Schermata 2021-12-09 alle 12.23.59-2

Video popolari

Covid a Verona, Girardi: «Tasso di positività sta aumentando, è un brutto segnale. Apriamo nuovi centri vaccinali»

VeronaSera è in caricamento