rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Accolti dal Sindcao Tosi i delegati del Museo Ermitage di San Pietroburgo

In occasione della fine della mostra allestita in Gran Guardia Arte e Vino che si concluderà domani domenica 13 settembre, il Sindaco di Verona ha voluto ringraziare per la proficua collaborazione i rappresentanti del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo

Questa mattina il Sindaco di Verona Flavio Tosi ha accolto il direttore del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo Michail Piotrovsky, accompagnato dalla conservatrice Irina Artemieva e dal segretario generale di Ermitage Italia Maurizio Cecconi. L'incontro si è svolto in occasione della prossima conclusione della mostra Are e Vino che sarà visitabile ancora soltanto fino a domani in Gran Guardia, così come specifica il comunicato diffuso in mattina dal Comune di Verona:

Il Sindaco Flavio Tosi ha incontrato questa mattina la delegazione del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, composta dal direttore Michail Piotrovsky, dalla conservatrice Irina Artemieva e dal segretario generale di Ermitage Italia Maurizio Cecconi. La delegazione è giunta a Verona in occasione della chiusura della mostra “Arte e Vino”, esposizione inaugurata nel mese di aprile in Gran Guardia e aperta fino a domani, che si avvale di alcuni prestiti eccezionali tra i quali quelli dell’Ermitage.

“Onorato di questa visita – ha detto Tosi – ringrazio il direttore Piotrovsky per la preziosa collaborazione, attività che ha consentito la riuscita di una bellissima esposizione e che spero possa avere un seguito dando vita a tante altre iniziative culturali”. "Si tratta di una mostra sorprendente e soprattutto intelligente - ha spiegato Michail Piotrovsky visitando l’esposizione in Gran Guardia – grazie alla commistione tra sacro e profano e all'alternanza tra i dipinti di grande bellezza e i lavori di arte applicata. In questa cornice le opere dell'Ermitage risaltano in maniera spettacolare".

La mostra, un percorso tra le rappresentazioni – pittura, scultura, arti decorative – del vino nell’arte, dal Cinquecento al Novecento, reso possibile dalle 170 opere esposte, provenienti da circa 90 prestatori italiani e stranieri, rimarrà aperta al pubblico fino a domani, con orario 9.30-20.30.

visita mosra artevino-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accolti dal Sindcao Tosi i delegati del Museo Ermitage di San Pietroburgo

VeronaSera è in caricamento