rotate-mobile
Casa

Friggitrice ad aria, i pro e contro

Come sceglierla, la cottura è davvero più sana (e meno calorica)?

La friggitrice ad aria è uno degli elettrodomestici più in voga, ideale per chi ama le fritture, ma sa di non potersele permettere per preservare la linea. Questo innovativo elettrodomestico promette di riprodurre “quasi” fedelmente la fragranza del fritto tradizionale, ma con circa l’80% di grassi in meno. Per molti tutto ciò che è fritto è buono! Patatine, arancini e crocchette sono cibi a cui difficilmente si riesce a resistere, sempre più spesso si cerca di limitarne il consumo per non avere problemi di linea. Grazie alle nuove friggitrici puoi mettere da parte le preoccupazioni e concederti senza rimorsi un piccolo peccato di gola!

Come scegliere la friggitrice

Le friggitrici ad aria consentono non solo di friggere ma anche di grigliare, arrostire e realizzare altri tipi di cottura. Per scegliere quella giusta ci si deve basare sulle esigenze della famiglia, bisogna tenere conto della giusta capienza. Le più piccole, di 2 litri, sono adatte per una, massimo due persone. Mentre se si cucina per 4 persone sarà necessario acquistarne una più grande, da almeno 4-5 litri. La friggitrice ad aria non si presta all’uso con cotture in pastella e paste molto morbide. Può però essere usata per fare dolci, lievitati e tanto altro. Il costo parte da circa 70-80 euro per i modelli più economici fino ad arrivare ad oltre 250 euro, per le friggitrici più grandi e all’avanguardia.

Pro e contro

Pro della cottura da aria sono:

  • Più salutare non utilizzando olio nei processi di cottura e quindi da preferire se si è a dieta.
  • Più facile da pulire e manutenere.
  • Resa maggiore sugli alimenti congelati.

Contro:

  • Fritto e croccantezza meno qualitativa: non raggiunge alte temperature necessarie per alcune pietanze, quali pastelle o cibi con crosta esterna e cottura blanda interna.
  • Maggiori consumi energetici.
  • Tempi necessari a raggiungere la temperatura di cottura.

Fa male questo tipo di cottura?

Le nuove tecnologie e le friggitrici ad aria consentono di cuocere cibi ottimi, ma leggeri. Sarà vero? Lo abbiamo chiesto al nutrizionista Fabio Mariniello.

Quali sono gli alimenti più indicati da cuocere nella friggitrice ad aria?

“E’ particolarmente indicata per diversi tipi di verdure (zucchine, melanzane, zucca gialla, finocchi, patate) ed alcuni tipi di carne. Il petto di pollo, gli hamburger, le salsicce di tacchino e maiale, il filetto di carne ed alcuni tipi di pesce panato possono essere cotti nel cestello, a patto di calcolare molto bene i tempi, rigirando periodicamente l’alimento e controllando che non si secchi troppo”.

Come funziona la friggitrice ad aria?

“Il nome è ingannevole: non è una friggitrice vera e propria ma un fornetto termo-ventilato. In diversi modelli è possibile vedere nel coperchio, più o meno celata, la ventola che, ad alta potenza, costringe l’aria calda a circolare, cuocendo gli alimenti in tempi relativamente brevi e rendendoli croccanti come se fossero fritti”.

Quale tipo di olio (e quanto) viene utilizzato per la cottura?

“Dipende da cosa vogliamo cucinare. Diversi alimenti possono essere preparati anche senza olio. Prendiamo ad esempio le patatine surgelate, che spesso sono pre-fritte o pre-cotte. Avendo già una patina di olio sulla superficie, non sarà necessario aggiungerne altro. L’unica accortezza è quella di girare il prodotto ogni tot. minuti per uniformare la cottura. In altri casi potrebbe essere utile (e gradito, ma non obbligatorio) l’impiego di un cucchiaino di olio extravergine di oliva o di semi di girasole. Utilizzare meno olio ridurrà le calorie ingerite e la spesa alimentare mensile”.

E’ una cottura salutare che conserva le proprietà degli alimenti come quella a vapore?

“No, nessuna cottura può davvero considerarsi migliore di quella al vapore, che preserva meglio le vitamine. Rispetto ad una frittura tradizionale, gli alimenti avranno una densità calorica inferiore (anche di centinaia di calorie, a parità di peso) e questo è un notevole vantaggio. In linea generale, tendo a consigliare la cottura in friggitrice ad aria, perché molti alimenti, comprese le verdure, tendono ad assorbire moltissimo olio durante la frittura classica. Oltre al numero di calorie, c’è anche un differenza nei tempi e nei costi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friggitrice ad aria, i pro e contro

VeronaSera è in caricamento