Benessere donna: l'acqua di rubinetto per la prevenzione dell'osteoporosi

Una patologia che solo in Italia, riguarda almeno 5 milioni di cittadini di cui l’80% composto da donne in post menopausa

immagine generica

Osteoporosi, problema tutto al femminile considerando che le persone che ne soffrono in Italia sono 5 milioni di cui l’80% sono donne in post menopausa, ma ne soffre anche il 23% delle donne oltre i 40 anni (dato del Ministero della Salute).
La notizia positiva è che si può intervenire per tempo con regolari esami clinici di controllo, un adeguato stile di vita e alimentare da adottare fin dalla giovane età. Per quanto riguarda l’alimentazione questa deve essere varia e bilanciata e per la salute dell’osso deve essere ricca di calcio e vitamina D.
Quando si parla di calcio si pensa subito ai latticini – che però non tutti possono assumere per intolleranze o allergie - ma ricordiamoci che anche la semplice acqua del rubinetto ne è ricca. Molti tendono a non bere l’acqua del rubinetto per il suo contenuto di calcare, temendo che questo vada a finire nei reni. L’acqua dura invece è ricca di calcio che va a fissarsi sulle ossa combattendo l'osteoporosi e rivelandosi un'ottima alternativa al consumo di latticini. 
Per chi non gradisce il sapore dell’acqua del rubinetto o preferisce l’acqua frizzante, si può ricorrere ai gasatori domestici che in modo semplice efficace ed ecologico trasformano l’acqua del rubinetto in gradevolissima acqua gasata.

L’acqua del rubinetto è sicura?

L'acqua del rubinetto può avere origini di vario tipo, può essere prelevata direttamente da una fonte e avere già buone qualità naturali, oppure in alcuni casi può avere bisogno di trattamenti che ne migliorino le caratteristiche chimico-fisiche o la rendano più sicura per la salute umana. 
Tutte le acque del rubinetto vengono sottoposte a disinfezione per proteggerle durante il tragitto nelle tubature fino alle nostre case. La legge italiana prevede un minimo di quattro analisi all'anno, numero che aumenta in base al volume di acqua distribuito ogni giorno e alle caratteristiche dell'acquedotto. Le analisi sono svolte sia dalla società che gestisce l'acquedotto che dalle Asl, quindi da due soggetti indipendenti tra loro, che svolgono analisi su 67 differenti parametri, un numero maggiore rispetto a quelli previsti per le acque in bottiglia. In poche parole, l'acqua del sindaco che arriva nelle nostre case non ha niente da invidiare a quella in bottiglia dal punto di vista della qualità, anzi risulta quattro volte più controllata di quella che viene comprata al supermercato. 

Anche Il Ministero della Salute ci garantisce che l’acqua potabile nel nostro Paese è di ottima qualità.

Per maggiori informazioni: seguire  il link 

Per conoscere i dati significativi che caratterizzano l'acqua che esce dal rubinetto di casa è sufficiente inserire il nome del Comune di residenza sulla destra all'interno del sito.


About SodaStream

SodaStream, azienda di PepsiCo, è leader mondiale nella preparazione domestica di bevande frizzanti. I gasatori Sodastream sono la scelta migliore per il consumatore – sono facili da usare, promuovono salute e benessere, eliminano la necessità di trasportare bottiglie dal supermercato a casa, ma soprattutto sono ecologici poiché una sola bottiglia SodaStream riutilizzabile permette di sostituire centinaia di bottiglie di plastica monouso. I prodotti SodaStream sono disponibili in più di 80.000 punti vendita in 46 diverse nazioni. Per maggiori informazioni visita il sito www.SodaStream.it e i profili Sodastream Italia su Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram e YouTube.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Arriva App di biosorveglianza targata Veneto e Luca Zaia annuncia un'«ordinanza innovativa»

  • Lo studio a Negrar: «Minore è la quantità di virus, meno gravi i sintomi della malattia»

  • Contro gli assembramenti, provvedimenti diversificati e "zone rosse" a Verona

  • Nuova ordinanza a Verona contro il virus: le tre "aree" della città e tutti i divieti in vigore

  • Un morto ed un ferito per un incidente motociclistico a Caprino Veronese

  • Hellas Verona - Genoa, probabili formazioni | Difesa gialloblù in emergenza

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeronaSera è in caricamento