rotate-mobile
Attualità Valverde / Piazza Pradaval

Verona ricorda le vittime civili di tutte le guerre, Tommasi: «I conflitti stravolgono il presente e il futuro, la pace si costruisce ogni giorno»

«Le guerre non si vincono né si perdono, le guerre si superano ma con strascichi che raccontano di morte, distruzione e di famiglie spezzate», ha detto il primo cittadino scaligero

Si è svolta oggi, venerdì 26 maggio, prima nella chiesa di San Luca e poi in piazza Pradaval, la cerimonia in ricordo delle vittime civili di tutte le guerre, promossa dalla sezione veronese dell’omonima associazione e alla quale è intervenuto anche il sindaco di Verona Damiano Tommasi.

La "Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo", istituita con legge dello Stato nel 2017, a Verona viene celebrata in data odierna proprio per mantenere la tradizione dell’associazione veronese. «Oggi ricordiamo le vittime delle guerre - ha detto il sindaco Tommasi -. Quelle che nel conflitto hanno perso la vita, ma anche tutti coloro che vi sono sopravvissuti, portandosi per sempre dentro dolore e sofferenza».

Il primo cittadino scaligero ha quindi aggiunto: «Le guerre non si vincono né si perdono, le guerre si superano ma con strascichi che raccontano di morte, distruzione e di famiglie spezzate. Lo vediamo oggi nei conflitti purtroppo in corso, dove i paesi coinvolti arruolano chiunque possa essere utile alle forze armate, con conseguenze che possiamo solo immaginare. Perché le guerre - ha detto in conclusione il sindaco Damiano Tommasi - non stravolgono solo il presente e la quotidianità ma anche il futuro. E purtroppo ci accorgiamo del valore della normalità solo quando viene a mancare, invece la pace si costruisce giorno dopo giorno nelle piccole cose».

Alla cerimonia, durante la quale erano presenti i rappresentanti delle istituzioni civili e militari cittadine, hanno partecipato come ogni anno anche gli alunni delle Scuole Seghetti, che per l’occasione hanno indossato la maglietta con il messaggio «Stop alle bombe sui civili». 

Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo - Il sindaco Damiano Tommasi con gli studenti e le studentesse della scuola Seghetti : : foto ufficio stampa Comune di Verona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona ricorda le vittime civili di tutte le guerre, Tommasi: «I conflitti stravolgono il presente e il futuro, la pace si costruisce ogni giorno»

VeronaSera è in caricamento