rotate-mobile
Attualità Legnago / Via del Pontiere

Comando operazione Strade Sicure in Veneto passa alla Folgore di Legnago

I militari saranno impegnati insieme alle forze dell'ordine nella vigilanza dei siti sensibili nelle città di Treviso, Padova, Verona, Vicenza e Venezia

Dopo circa sei mesi di impiego operativo, il 33esimo reggimento Ew di Treviso, guidato dal colonnello Ettore Pontiroli, cede il comando del raggruppamento "Veneto" dell'operazione Strade Sicure all'ottavo reggimento genio gustatori paracadutisti Folgore di Legnago, comandato dal colonnello Fabio Mariano.

Esercito Passaggio simbolico delle consegne strade sicure-2
(Il simbolico passaggio di consegne)

Negli ultimi sei mesi, gli oltre 200 uomini e donne del raggruppamento sono stati impegnati insieme alle forze dell'ordine per la vigilanza di oltre 80 siti sensibili nelle città di Treviso, Padova, Verona, Vicenza e Venezia. Un'attività volta a contrastare e prevenire atti criminosi e di terrorismo e a controllare il rispetto delle misure governative anti-Covid.

esercito covid-2
(Militari impegnati nell'operazione strade sicure)

Oltre 7.000 le attività di pattugliamento, 3.000 le persone identificate, 10 quelle denunciate, 8 arresti e 40 veicoli controllati. Questi sono i numeri dell'operazione Strade Sicure, durante il periodo guidato dal reggimento trevigiano. Un'operazione che ha agito nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti, nel sequestro di armi ed in numerosi interventi ordinari in soccorso dei cittadini lungo le strade, le stazioni ferroviarie, le piazze e gli aeroporti. Numeri che certificano l'impegno dell'esercito, uno sforzo quotidianamente ripagato dalle attestazioni di stima e riconoscenza ricevute dai prefetti e dai rappresentanti degli enti locali, ma soprattutto dal senso di gratitudine dimostrato dalla popolazione.

esercito strada covid-2
(Militari impegnati nell'operazione Strade Sicure)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comando operazione Strade Sicure in Veneto passa alla Folgore di Legnago

VeronaSera è in caricamento