rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Da mercoledì 1 novembre sarà possibile nuovamente chiedere il Bonus trasporti: a chi spetta e come ottenerlo

Dal ministero è stato annunciato un nuovo stanziamento di 35 milioni di euro

«Una dote di 147 milioni di euro in totale per il Bonus trasporti 2023». Lo ha annunciato il ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso una nota che poi spiega come «grazie al nuovo stanziamento di 35 milioni di euro», la piattaforma digitale dedicata riaprirà «alle 8 di mercoledì primo novembre» con le nuove disponibilità che si aggiungono agli eventuali fondi residui, generati dal mancato utilizzo di bonus rilasciati nel mese di ottobre 2023.

Si tratta, spiegano sempre dal ministero, del secondo incremento (rispetto ai 100 milioni iniziali ) del Fondo istituito presso il dicastero dopo quello di 12 milioni di euro disposto dal decreto legge n. 131/2023 ("Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio"), che ha come obiettivo quello di «far fronte alle esigenze emerse in corso d’anno e di ampliare il numero di coloro che, con un reddito 2022 non superiore a 20mila euro, possono accedere ai voucher, dal valore massimo di 60 euro, validi per l'acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia».

«Il Bonus trasporti si è confermato un aiuto concreto per lavoratori e studenti oltre che un incentivo alla mobilità sostenibile», ha affermato la ministra del lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone che ha poi aggiunto: «Con il suo rifinanziamento abbiamo voluto aprire una nuova finestra per le fasce della popolazione a basso reddito, che nel corso del 2023 non erano riuscite ad accedere alla misura».

Le domande, per sé stessi o per un minore del quale si ha la potestà o la rappresentanza, si dovranno presentare online sulla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it, accedendo all’area riservata tramite Spid o carta di identità elettronica. La piattaforma, fanno sapere sempre dal ministero, «resterà attiva fino all'esaurimento delle risorse».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da mercoledì 1 novembre sarà possibile nuovamente chiedere il Bonus trasporti: a chi spetta e come ottenerlo

VeronaSera è in caricamento