Misurazioni gratuite della pressione per la Giornata mondiale contro l'ipertensione

I medici dell'Aoui, insieme ai volontari della Croce Rossa, saranno disponibili nell'atrio dell'ospedale di Borgo Roma. Ma anche i farmacisti di Federfarma Verona aderiscono

(Foto di repertorio)

Domani è il 17 maggio, quindicesima Giornata mondiale contro l'ipertensione arteriosa. Per questa occasione, la Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa (Siia) ha organizzato manifestazioni in tutta Italia.

A Verona, i medici di Medicina Generale per lo Studio ed il Trattamento della malattia Ipertensiva dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, assieme ai volontari della Croce Rossa Italiana, saranno presenti dalle 9 alle 13 con uno stand nell'atrio dell'ospedale di Borgo Roma per svolgere attività di sensibilizzazione, distribuendo pieghevoli informativi e somministrando un questionario utile a rafforzare le personali conoscenze su cause, modalità di prevenzione e trattamento dell'ipertensione arteriosa. Inoltre, saranno effettuate gratuitamente misurazioni della pressione arteriosa.

E anche Federfarma Verona parteciperà. Nelle farmacie aderenti, il 17 e 18 maggio saranno due giorni di misurazioni gratuite della pressione per prevenire l’ipertensione arteriosa, grazie anche alla compilazione del questionario anonimo che evidenzia il rischio ipertensione quando ancora la malattia non è stata contratta.
Venerdì 17, inoltre, a partire dalle 10, i farmacisti di Federfarma Verona e i medici della (Siia) saranno alla caserma Dalla Bona in Piazzetta Santo Spirito 12 per offrire lo stesso servizio preventivo a centinaia di militari del Comando Forze Operative Terrestri di Supporto. «Alla caserma Dalla Bona ci attendiamo una massiccia partecipazione - ha detto Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona -. La prevenzione sanitaria è salvavita soprattutto nei confronti di una patologia subdola come l'ipertensione perché asintomatica nella sua fase iniziale e potenzialmente mortale».

Potrebbe interessarti

  • Capelli verdi dopo il bagno in piscina? Ecco le cause e i rimedi fai da te

  • Mercato immobiliare sul Lago di Garda: Peschiera al primo posto

  • I 7 segreti per un'abbronzatura perfetta anche dopo le vacanze

  • Abito sottoveste: il capo must have che non passa mai di moda

I più letti della settimana

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 16 al 18 agosto 2019

  • Una meteora solca i cieli di Verona: il video girato a Borgo Trento

  • Jeremy Wade pronto a svelare il mistero di "Bennie", il mostro del lago di Garda

  • Turismo a Verona, Tosi: «In calo. L'assessore Briani ammetta le sue colpe»

  • Maestre diplomate ma non laureate, a Verona centinaia rischiano il posto

  • Frontale tra auto sul lago: morta una persona e altre due rimaste ferite

Torna su
VeronaSera è in caricamento