rotate-mobile
Attualità Centro storico / Via Cappello

Biblioteca Civica. Grazie al ‘fai da te’ niente più code per restituire libri

Concluso il rodaggio, in via Cappello è attivo il nuovo servizio che permette di svolgere in completa autonomia le operazioni che finora richiedevano la presenza di un bibliotecario

Restituire un libro senza fare coda, in modo veloce e pratico è oggi possibile grazie all’autoprestito, il nuovo servizio attivo nella Biblioteca Civica di via Cappello.
Dopo qualche settimana di rodaggio, il servizio è ora a tutti gli effetti disponibile e permette di svolgere in completa autonomia le operazioni che finora richiedevano la presenza di un bibliotecario.

Due le postazioni ‘fai da te’, collocate una nella biblioteca ragazzi e l’altra nel chiostro, ciascuna dotata di computer a disposizione del pubblico, utilizzabili durante tutto l’orario di apertura della biblioteca.

Il servizio è molto semplice e intuitivo, rivolto quindi non solo agli utenti più giovani, ma anche a chi è meno pratico con gli strumenti informatici. Grazie infatti alle postazioni self service, è possibile prendere in prestito e restituire i libri semplicemente toccando i comandi sullo schermo, appoggiando i libri sulla tavoletta magnetica o utilizzando il lettore del codice a barre.

Il libri restituiti possono essere lasciati sui tavolini e sui carrelli preposti adiacenti alle postazioni; per il ritiro, resta invariata la procedura della ricerca tramite il catalogo on line e, una volta trovato il libro desiderato, è possibile registrare il prestito semplicemente passando sullo schermo del computer la propria tessera. In entrambi in casi, di consegna o ritiro, è prevista la ricevuta dell’operazione effettuata.

Le due nuove postazioni di auto prestito si aggiungono alle otto già presenti all’interno della Biblioteca, che richiedono però la presenza di un operatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca Civica. Grazie al ‘fai da te’ niente più code per restituire libri

VeronaSera è in caricamento