rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Minibasket, boom iscrizioni tra i giovanissimi

Nuova commissione e record di iscrizioni per la pallacanestro dei pi piccoli

Superano quota 100 le squadre Minibasket di Verona e provincia. Un dato record per il territorio scaligero, che fa segnare una crescita del 6% rispetto allo scorso anno, passando dalle precedenti 96 alle attuali 102 compagini di piccoli cestisti che parteciperanno ai campionati Scoiattoli, Aquilotti, Gazzelle ed Esordienti. Il dato, in linea con il trend di crescita della pallacanestro veronese, ha superato anche le aspettative del nuovo responsabile della commissione minibasket, Franco Modenini: "Siamo consapevoli del buon lavoro che è stato svolto in questi anni, anche e soprattutto dal mio predecessore, Andrea Totolo, ma una crescita di questo tipo, francamente ci ha positivamente colpiti. Il nostro obiettivo ora è quello di proseguire in questo trend, cercando di coinvolgere sempre più le società e i centri minibasket, attraverso manifestazioni e tornei che possano attirare l’attenzione sulla pallacanestro dei più piccoli".

La nuova commissione, oltre che da Modenini, vede la presenza dei nuovi membri Stefano Mango, Silvia Martinello e di Francesco Piscitelli, che si aggiungono ai “vecchi” Marco Bersan, Alberto Pasqualini, Luca Longo e Antonella Menegazzi, i quali verranno affiancati anche da Andrea Totolo, fresco di nomina in Comitato Fip Regionale come responsabile del settore scuola. I Tornei, partiti nelle scorse settimane, vedono quest’anno la novità della categoria Gazzelle, riservata alle bambine delle classi 2001- 2004. 

“Con l’inserimento a Verona di due campionati femminili come quello di Promozione e Under 17, volevamo dare un segnale anche da parte del minibasket – ha proseguito Modenini – spingendo verso la creazione di un piccolo campionato in rosa. Le squadre che vi parteciperanno sono solo quattro, ma contiamo che sia l’inizio di una nuova crescita sul territorio del settore femminile”. Per quanto riguarda la suddivisione dei Tornei, che prevedono solo nella prima fase 340 partite, 21 compagini saranno impegnate nella categoria esordienti maschile (annate 2000 – 2001) e 7 in quella degli esordienti femminile. Negli aquilotti, sono presenti 48 squadre, suddivise in 32 per l'Nba competitivo (2001-2002) e 16 per il Free Game (2002 – 2003).

I più giovani, ossia gli Scoiattoli (2003 - 2004) si presenteranno ai nastri di partenza in gennaio con 22 team: “Siamo soddisfatti, ma non dobbiamo pensare di essere arrivati – ha concluso Modenini – La pallacanestro dei più piccoli è la base su cui lavorare per fare grande questo sport. Per questo ogni anno curiamo attentamente la preparazione degli istruttori, fondamentale per raggiungere gli obiettivi che ci siamo presupposti. L’ultimo corso, ad esempio, è stato tenuto dall’Istruttore nazionale Luca Pacchetti, ed ha formato 18 nuovi tecnici. Il principale ringraziamento va comunque sempre ai singoli Centri, che hanno sempre accolto con entusiasmo, partecipazione e tanta disponibilità quanto da noi proposto e organizzato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minibasket, boom iscrizioni tra i giovanissimi

VeronaSera è in caricamento