rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Via Stadio

Hellas Verona - Milan 2-1 | Fatal punizione, Siligardi castiga il Diavolo allo scadere

Dopo una partita divertente e combattuta l'Hellas trova una rete incredibile nell'ultimo minuto di recupero grazie a una magistrale prodezza di Siligardi su punizione che vale i tre punti

Non si può evitare di partire dalla fine nel raccontare questo straordinario successo del Verona, quando Siligardi si aggiusta la palla al termine dei minuti di recupero e lo stadio Bentegodi trattiene il fiato per qualche istante. Una perla balistica, una prodezza che vale il prezzo del biglietto, ma anche tre punti d'oro e la possibilità di poter continuare a sperare nella salvezza nel caso in cui il Carpi, impegnato in questi minuti contro l'Empoli, non dovesse vincere.

Nel primo tempo il Verona scende in campo con il piglio giusto sin da subito e proprio sui piedi dell'ex di giornata Pazzini al minuto 8' capita un'ottima occasione per passare in vantaggio. La sua conclusione da dentro l'area viene però intercettata da Donnarumma. Nel momento migliore dei Gialloblu che continuano a macinare gioco, arriva però la doccia gelata: al 20' Honda ci prova dalla lunghissima distanza, il portiere dell'Hellas respinge male sui piedi di Menez che da due passi fa centro. La posizione del Francese sarebbe di fuorigioco, ma l'arbitro non se ne accorge e convalida. L'Hellas sotto di un goal potrebbe perdersi definitivamente, ma non è così.

Su un erroraccio in disimpegno da parte di Zapata, cerca nuovamente di approfittarne Pazzini lanciato a rete da Siligardi attorno alla mezz'ora, ma l'attaccante gialloblu spreca malamente a tu per tu con l'estrremo difensore del Milan. Poco prima dello scadere Del Neri particolarmente insoddisfatto della prestazione di Rebic lo cambia e al suo posto inserisce Romulo. Si rivelerà una scelta azzeccata.

Al rientro in campo dopo l'intervallo, il Verona cerca con maggiore convinzione la via del pareggio. Ci provano Siligardi e Pazzini, ma senza grandi risultati. La partita è apertissima, con capovolgimenti di fronte continui. Il Milan va vicino al raddoppio con Menez al 67', ancora su una corta respinta di Gollini dopo un traversone dalla destra. Ma la vera svolta della partita arriva al minuto 70', quando sugli sviluppi di un corner Romagnoli tocca per ben due volte la sfera con la mano e l'arbitro concede il rigore. Sul dichetto si presenta Pazzini che calcia forte e preciso. Donnarumma intuisce l'angolo, ma non ci arriva e il Verona pareggia.

A questo punto inizia tutto un altro film, con l'Hellas che dà fondo alle proprie energie per provare a vincere la gara. Un pareggio, infatti, condannerebbe ugualmente i Gialloblu matematicamente. Il Milan dal canto suo vuole il successo per puntare all'Europa e Brocchi toglie Mauri inserendo Luiz Adriano e dunque il quarto attaccante.

Saltano tutti gli schemi ed entrambe le formazioni avrebbero l'occasione di passare in vantaggio. Prima Siligardi si vede deviare in corner un buonissimo tiro, poi Bacca sul fronte opposto fallisce con la rabona un'ottima occasione. Nello spazio di un paio di minuti, dall'87' all'89', Donnarumma salva i suoi con due interventi miracolosi, prima su Romulo e poi su Gomez subentrato a Wszolek al 61'. Passano pochi istanti e ancora il portiere del Milan è chiamato al salvataggio sulla bruciante ripartenza del Verona che porta sempre Gomez al tiro.

E infine, quando tutto sembra scritto, i minuti di recupero stanno per scadere, ecco l'ultima occasione. Honda commette un fallo ingenuo al limite dell'area. La mattonella è quella giusta per Siligardi, appena decentrata sulla sinistra. È il 95' quando parte il tiro che si insacca dopo aver colpito la traversa. Esplode di gioia il Bentegodi, mentre la fatal Verona torna a far piangere i tifosi rossoneri.

Ora gli occhi vanno alla sfida tra Carpi ed Empoli, perché in caso di vittoria dei padroni di casa la serie B per il Verona sarebbe comunque inevitabile, pur non togliendo nulla alla straordinaria impresa compiuta quest'oggi. Appuntamento in ogni caso alla prossima sfida di campionato, quando i Gialloblu affronteranno domenica 1° maggio in trasferta alle 15.00 il Sassuolo.

HELLAS VERONA - MILAN 2-1

MARCATORI: Menez 20' (MI), Pazzini 71' (HV), Siligardi 95' (HV)

HELLAS VERONA (4-4-2): Gollini 95; Pisano 3, Bianchetti 22, Moras 18, Albertazzi 6; Wszolek (dal 61' Gomez 21), Marrone 8, Ionita 23, Siligardi 16, Rebic 27 (dal 38' Romulo 2); Pazzini 11 (dal 76' Checchin 97).

A disposizione: Coppola 37, Marcone 88, Helander 5, Samir 4, Gilberto 12, Greco 19, Emanuelson 28, Jankovic 7. Allenatore: Del Neri.

MILAN (4-3-1-2): Donnarumma 99; Abate 20, Zapata 17, Romagnoli 13, De Sciglio 2 (dal 33' Antonelli 31); Kucka 27, Montolivo 18, Mauri 4 (dal 77' Luiz Adriano 9); Honda 10; Bacca 70, Menez 7.

A disposizione: Abbiati 32, Diego Lopez 1, Mexes 5, Ely 15, Poli 16, Calabria 96, Locatelli 73, Boateng 72 , Vido 62. Allenatore: Brocchi.

ARBITRO: Marco Di Bello della sezione Aia di Brindisi.

LA CRONACA DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO - Inizia la sfida al Bentegodi. Primo tiro della partita dopo 35'' di Riccardo Montolivo alla 100° con il Milan, alto sulla traversa. Si lotta a centrocampo in queste prime fasi del match. Occasionissima per il Verona al minuto 8' con Pazzini che riceve un lungo lancio di Albertazzi a centro area, controllo e tiro di destra, troppo centrale e Donnarumma si salva. Gioca bene l'Hellas molto aggressivo, sono due i corner conquistati in pochi minuti. Ci prova da lontano Siligardi al 17', ma la difesa del Milan in sofferenza riesce a liberare. Rete di Menez al 20' su grave errore di Gollini: tiro da fuori area di Honda e sulla corta respinta centrale il Frencese del Milan insacca. Verona sotto di un goal, ma la rete di Menez era in fuorigioco. Rischia molto l'Hellas sulla corsia di destra, dove Honda serve in area ancora Menez al 29', ma questa volta è bravo Gollini a parare la conclusione del numero 7 del Milan. Prova a reagire il Verona, cross dalla destra al 31' e Pazzini in mezzo all'area non ci arriva di poco ma guadagna un corner. Momentaneamente in dieci uomini il Milan da alcuni minuti, a causa di un taglia sul volto di De Sciglio. Cambio forzato per Brocchi al 33' che inserisce Antonelli al posto dello sfortunato De Sciglio. Erroraccio di Zapata che si fa soffiare il pallone poco dopo la sua area da Siligardi bravo a servire Pazzini solo dinanzi a Donnarumma. L'ex Rossonero calcia troppo centrale e il giovane portiere del Milan respinge ancora. Esce Rebic nel Verona al 38', al suo posto entra Romulo. Scelta tecnica punitiva quella di Del Neri particolarmente insoddisfatto della prestazione di Rebic. Antonelli soffia il pallone in fascia sinistra a Pisano, filtrante rasoterra  verso il centro dell'area e Menez anticipato di pochissimo da Albertazzi che rimedia. Sono due i minuti di recupero concessi dall'arbitro. Finisce qui la prima frazione di gara, Hellas sotto e virtualmente in Serie B.

SECONDO TEMPO - Squadre di nuovo in campo senza sostituzioni dopo le due del primo tempo. Si guadagna il primo giallo del match Albertazzi al 47' per un fallo su Abate. Buona manovra del Verona in ripartenza al 49' con la progressione di Pisano che cede la sfera a Romulo, il quale la gira benissimo a Siligardi che la mette in mezzo di sinistro, ma la difesa del Milan in apprensione riesce a spazzare. Ci prova Bacca al 58' con la rabona, ma anche in questo caso la scelta non è azzeccata e il Bentegodi lo ricopre di fischi. Entra Gomez nell'Hellas al posto di Wszolek al minuto 61'. Ci prova col mancino Pazzini al 64' ma Zapata lo stoppa. Nuova occasione per il Milan al 67' con Honda che libera Bacca sulla destra, il Colombiano crossa al centro e Gollini respinge sui piedi dell'accorrente Menez. Il tiro a botta sicura del Francese viene però respinto in extremis da Pisano e il Verona si salva. Di nuovo il Milan pericoloso con Menez che serve al limite Mauri, il suo tiro mancino viene però bloccato dal portiere gialloblu. Calcio di rigore per il Verona al 70' per un "doppio" fallo di mano in area da parte di Romagnoli che reclama però un fallo subìto. Pazzini contro Donnarumma. Goal dell'ex, Pazzini angola bene e batte Donnarumma che aveva intuito. Ammonito per proteste Mauri nel Milan. Ancora pericoloso Pazzini al 73' con una conclusione di destro da dentro l'area di rigore, ma questa volta il portiere del Milan para. Esce proprio Pazzini al 76', dentro Checchin. Nel Milan fuori un centrocampista, Mauri, dentro Luis Adriano e 4 attaccanti in campo al 77'. Calcia bene Siligardi all'83, ma la palla deviata finisce in corner. Bacca si accentra al minuto 85' e calcia di destro, la sfera si spegne di poco a lato. Ghiotta occasione per il Milan con Menez che all'85 mette in mezzo dalla sinistra un pallone che attraversa tutta l'area piccola e Luiz Adriano in scivolata non ci arriva di un soffio. Miracolo di Donnarumma sulla conclusione di Romulo da buonissima posizione all'87'. Ancora Verona pericoloso con Gomez all'89', la conclusione da fuori area viene deviata in corner da Donnarumma lanciato in volo. Forcing dell'Hellas che meriterebbe il goal. Sono 4 i minuti di recupero. Nuovo miracolo di Donnarumma sulla conclusione di Gomez. Punizione dal limite per l'Hellas allo scadere del tempo. Sulla palla va Siligardi. Rete del Verona al 95', una punizione magistrale di Siligardi che sbatte sulla parte bassa della traversa, nulla può Donnarumma. Fischia la fine l'arbitro, il Verona se stasera il Carpi non vince può continuare a sperare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Milan 2-1 | Fatal punizione, Siligardi castiga il Diavolo allo scadere

VeronaSera è in caricamento