rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Hellas Verona - Inter 1-3 | I gialloblu cedono alla distanza: Lautaro e Correa ribaltano la partita

Altra buona partita per la formazione di Di Francesco, che per più di un'ora ha domato i campioni d'Italia. Nella seconda parte di gara però la squadra di Inzaghi ci ha messo maggior determinazione, trovando subito il pareggio e nel finale i gol vittoria

Seconda sconfitta nelle prime due giornate di campionato per l'Hellas Verona che, dopo essere passato in vantaggio, ha ceduto nel finale all'Inter, che si è imposta con il risultato di 3-1 allo stadio Bentegodi. 

Per la sfida con i campioni d'Italia, Di Francesco ha provato a rimescolare le carte, schierando Barak al centro dell'attacco come "falso nueve" e quindi molto mobile, sorretto ai lati da Zaccagni e Cancellieri, mentre sulle fasce hanno corso Lazovic e il rientrante Faraoni. Inzaghi invece per la prima volta ha schierato la coppia Dzeko-Lautaro, con Darmian e Perisic sulle corsie laterali. Nel primo quarto d'ora gli ospiti hanno dato l'impressione di voler comandare la partita e provare a mettere alle corde l'avversario facendo girare velocemente la palla e cambiando gioco all'occorrenza. Il pressing degli scaligeri però si è fatto sempre più intenso con il passare dei minuti per non far ripartire dal basso gli ospiti, soprattutto sui rinvii dal fondo, con un Ilic altissimo per limitare la regia di Brozovic. E proprio quest'ultima situazione ha determinato il vantaggio dei padroni di casa, con il giovane serbo che ha intercettato un passaggio sbagliato di Handanovic per il compagno di squadra e ha puntato poi direttamente il portiere, sorprendedolo con un delizioso pallonetto. 
Una rete che ha cambiato l'inerzia del match nella prima frazione. Il pressing dei ragazzi di Di Francesco si è fatto sempre più forte e ben coordinato, mentre in fase di possesso è stata soprattutto la corsia di sinistra a creare diversi grattacapi ai nerazzurri, con Lazovic, Zaccagni e IIic che hanno costretto Darmian a chiusure complicate. In difficoltà dunque l'Inter, che per diversi tratti di gara ha faticato a saltare le linee di pressione e quando ce l'ha fatta, non è riuscita a cogliere impreparata la retroguardia scaligera, con la squadra che si è sempre ricompattata in tempo. Le migliori occasioni per gli ospiti sono state un colpo di testa di Barella fuori non di molto e un tiro di Lautaro arrivato nei primi minuti, che ha testato i riflessi di Montipò. Oltre al gol, la migliore occasione per l'Hellas è stata su una palla rubata da Zaccagni, di cui Barak non è riuscito ad approfittare. 

Nella ripresa gli ospiti hanno dato l'impressione di essere tornati in campo con maggiore determinazione, trovando il pareggio dopo neppure due minuti con Lautaro, che di testa da due passi ha spedito in rete la "spizzata" di Dzeko su out lungo di Perisic. Il Verona però non si è scomposto e ha continuato a pressare e a macinare il suo gioco, portando un po' di apprensione dalle parti della porta di Handanovic e rischiando di andare sotto con una situazione fotocopia del gol del pareggio, ma in questa occasione il mancino di Lautaro non ha trovato lo specchio della porta. Partita divertente quando mancava mezzora al termine, con diversi ribaltamenti di fronte e Manganiello che ha sorvolato su un contatto sospetto tra Hongla e Lautaro in area scaligera. Dopo alcuni minuti però gli scaligeri hanno abbassato i ritmi, probabilmente non ancora sostenibili per novanta minuti, e l'Inter si è fatta sotto piano piano, mentre la girandola dei cambi è sembrata dare più man forte a Inzaghi che a Di Francesco. Nessun forcing irrestibile, ma prima il tiro di Bastoni e poi un'azione sfumata di Barella hanno fatto suonare un paio di campanelli d'allarme e quando mancavano poco più di 5 minuti al recupero, il lancio di Vidal sulla destra ha trovato il buon controllo di Darmian, che ha pescato in mezzo all'area Correa, appena sbarcato in nerazzurro dalla Lazio, che di testa è riuscito ad indirizzare la palla dove Montipò non poteva arrivare. 
Sotto nel risultato, il Verona ha cercato di buttarsi in avanti, con i nerazzurri che a quel punto hanno potuto alzare le barricate per sfruttare poi gli spazi concessi: così a recupero oramai scaduto, Correa ha firmato la doppietta con un bel mancino dal limite che si è infilato nell'angolino basso, che ha chiuso definitivamente ogni discorso. 

Dopo Sassuolo, anche in questa occasione in risultato non rende giustizia alla prestazione dell'Hellas Verona, che per buona parte del match ha tenuto benissimo il campo, mettendo in seria difficoltà i campioni d'Italia. Di Francesco, più che le disattenzioni difensive, paga la mancata concretizzazione della mole di gioco prodotta e la stanchezza. 
La Serie A ora tornerà nel weekend del 12 settembre dopo la pausa per le nazionali, con il Verona impegnato sul terreno di gioco del Bologna. 

Il tabellino

HELLAS VERONA - INTER 1-3

MARCATORI: Ilic (HV) al 15', Lautaro Martinez (I) al 47', Correa (I) all'83' e al 94'.

HELLAS VERONA (3-4-3): Montipò; Günter, Magnani (dal 75' Dawidowicz), Ceccherini (dal 53' Casale); Faraoni (dal 75' Sutalo), Hongla (dal 75' Tameze), Ilic, Lazovic; Barak, Cancellieri (dal 61' Lasagna), Zaccagni. 

A DISPOSIZIONE: Pandur, Berardi, Kalinic, Bessa, Frabotta, Ragusa, Simeone. ALLENATORE: Eusebio Di Francesco.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic (dal 66' Vidal), Calhanoglu (dall'87' Vecino), Perisic (dal 66' Dimarco); Lautaro (dal 74' Correa), Dzeko (dall'87' Sensi).

A DISPOSIZIONE: Cordaz, Radu, Dumfries, Kolarov, Ranocchia, D'Ambrosio, Satriano. ALLENATORE: Simone Inzaghi. 

ARBITRO: Gianluca Manganiello di Pinerolo. 

AMMONITI: Magnani, Lautaro, Brozovic, Tameze. 

La cronaca

PRIMO TEMPO - L'Inter gioca il primo pallone e prova subito a pungere, mentre i padroni di cercano di chiudere spazi e linee di passaggio. 
7'. Nessuna occasione nei primi minuti, con il Verona che cerca di spezzare l'egemonia nerazzura per proiettarsi in avanti. 
11'. Formazione atipica per Di Francesco, con Barak in mezzo all'attacco come "falso nueve" e Cancellieri e Zaccagni più larghi, 
12'. Pallone vagante in area scaligera che capita a Lautaro e calcia, ma Montipò è attento e para. 
15'. Gol dell'Hellas. Handanovic cerca Brozovic ma trova Ilic, che ruba palla e in pallonetto batte il portiere. 
17'. Inter un po' in difficoltà nel gestire la sfera sulla pressione gialloblu. 
20'. Darmian chiude su Lazovic dopo una bella combinazione di Zaccagni. 
21'. Tiro sbilenco di Faraoni su appoggio al limite di Cancellieri. Poco dopo Darmian chiude ancora su Lazovic. 
23'. In contropiede Calhanoglu pesca in area Barella, ma il colpo di testa è fuori. 
26'. L'Inter prova a reagire, ma i padroni di casa al momento non si lasciano spaventare. 
28'. Magnani cerca l'anticipo su Dzeko ma commette fallo: ammonito. 
32'. Calhanoglu anticipa di un soffio Barak in area, dopo un'altra combinazione sulla sinistra. 
35'. Il Verona sfrutta bene la corsia sinistra e mette in difficoltà Darmian. 
39'. Sponda di Perisic su cross di Dzeko per Lautaro, che disturba l'uscita di Montipò e la palla finisce in rete: annullato per fallo dell'argentino. 
42'. Rubata di Zaccagni che punta la difesa e serve Barak davanti alla porta, che controlla male e serve allora Cancellieri dietro di lui, ma il suo mancino è sbilenco. 
43'. Rimane a terra Ceccherini, che si tocca il ginocchio sinistro: allarme al momento rientrato. 
46'. Finito il primo tempo. 
 

SECONDO TEMPO -  Nessun cambio nelle due formazioni. 
47'. Gol dell'Inter. Perisic dalla rimessa laterale pesca in area Dzeko, che allunga per il Lautaro, il quale incorna e batte Montipò. 
49'. L'Inter sembra essere entrata con maggiore determinazione, i padroni di casa però non cambiano atteggiamento. 
51'. Schema dal corner per Gunter che fa da sponda a Faraoni, ma viene anticipato all'ultimo secondo. 
53'. Non ce la fa Ceccherini, al suo posto entra Casale. 
55'. Stesso schema: out di Perisic, prolunga Dzeko, ma Lautaro spara fuori con il mancino. 
57'. Brutta entrata di Lautaro su Ilic: ammonito. 
59'. Partita molto combattuta, con diversi ribaltamenti di fronte. 
59'. Contatto sospetto tra Hogla e Lautaro in area dell'Hellas: per Manganiello è tutto regolare. 
61'. Entra Lasagna al posto di Cancellieri. 
64'. Brutta entrata questa volta di Brozovic su Casale: giallo anche per lui. 
66'. Cambia anche Inzaghi: dentro Vidal e Dimarco per Brozovic e Perisic. 
67'. La difesa lascia colpevolmente avanzare Bastoni, che dal limite fa partire un mancino che obbliga Montipò ad una bella parata. Subito dopo ci prova Vidal di testa da corner: parato. 
68'. L'Inter prova a prendere in mano il pallino del gioco, mentre l'Hellas sembra rifiatare. 
71'. Tiro deviato da fuori di Calhanoglu: parato. 
73'. Il tiro ribattuto di Lasagna quasi innesca Barak, che però litiga col pallone. 
74'. Entra Correa per Lautaro. 
75'. Dentro Sutalo, Dawidowicz e Tameze per Faraoni, Magnani e Hongla. Di Francesco cerca di dare nuova linfa alla squadra. 
77'. Imbucata di Correa per Barella che scivola in area. 
80'. Dzeko "pizzica" solamente il cross un po' troppo lungo di Calhanoglu. 
83'. Gol dell'Inter. Gran cross di Darmian dalla destra, con Correa che indovina il tempo dello stacco e batte Montipò. 
84'. Da circa un quarto d'ora l'Hellas sembrava aver abbassato i ritmi, senza rischiare granché, lasciando spesso il possesso agli ospiti. 
87'. Entrano Sensi e Vecino per Dzeko e Calhanoglu.
88'. Giallo per Tameze dopo un fallo su Barella. 
92'. Squadre allungate nel finale. 
92'. Sutalo va di testa su corner, ma nessuno coglie la palla nella zona del secondo palo. 
94'. Gol dell'Inter. Lasciato libero di calciare dal limite, Correa chiude la partita con una rasoiata nell'angolino basso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Inter 1-3 | I gialloblu cedono alla distanza: Lautaro e Correa ribaltano la partita

VeronaSera è in caricamento