rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Chievo Verona - Palermo 1-1 | Pellissier firma la condanna dei rosanero

Il capitano ha siglato dal dischetto il momentaneo vantaggio dei padroni di casa, poi agguantati dal Goldaniga che farebbe anche la rete del sorpasso, annullata però per fuorigioco. Così il Palermo retrocede matematicamente in B

Lo scontro tra Chievo Verona e Palermo allo stadio Bentegodi, valido per la trentacinquesima giornata di Serie B, termina con un pareggio per 1-1 che condanna i siciliani alla matematica retrocessione. 

Ci è voluto un gol dal dischetto di Pellissier per animare una partita fino a quel momento povera di emozioni, che solo nel finale ha saputo regalare qualche sussulto agli spettatori presenti.
Fin dal calcio d'inizio i ritmi della gara si sono rivelati piuttosto bassi, con il Palermo obbligato a cercare la vittoria e il Chievo che invece aveva il solo stimolo di non incappare in una brutta prestazione. I padroni di casa si sono accessi a fiammate, cercando di non rischiare niente dietro e di colpire in velocità. In questo modo all'8' Birsa ha premiato l'inserimento in area di Pellissier, ma Fulignati si è fatto trovare pronto. Al 14' invece è Sorrentino ad essere chiamato in causa dal potente destro di Sallai, respinto con i pugni in zona sicura. Queste sono le due occasioni dei primi 45 minuti, durante i quali gli ospiti hanno provato a farsi intraprendenti, senza però trovare varchi o la giusta giocata: tanti gli errori in fase di passaggio, anche da parte del club della diga, che in questo modo non è riuscito ad approfittare delle ripartenze concesse. 

La ripresa è ricominciata poi sulla falsa riga della prima frazione, senza particolari emozioni. Al 50' Gazzi si è infortunato ad una spalla e per essere portato fuori è stato immobilizzato dal personale medico: uno stop piuttosto lungo che è stato poi recuperato con 7 minuti di extra time, mentre il giocatore è uscito tra gli applausi degli spettatori. Il gioco poi è ripreso con Cionek chiamato a chiudere con coraggio sul solito Pellissier, che aveva trovato il giusto corridoio in area per ricevere la sfera. Il Palermo ha cercato di approfittare dell'atteggiamento poco combattivo dei padroni di casa, ma al 65' ha pagato ancora una volta la sua ingenuità, quando Jajalo ha perso un brutto pallone a centrocampo, che ha permesso a Castro di servire Inglese, sgambettato poi in area da un troppo irruento Bruno Henrique. Sul dischetto si è presentato quindi il capitano clivense, che ha siglato il suo nono gol stagionale. Solo dopo essere andato in svantaggio il Palermo ha alzato i giri del motore, riuscendo a trovare nuovamente la porta con il sinistro di Diamanti e il colpo di testa ravvicinato di Goldaniga, che hanno però trovato la pronta risposta di Sorrentino. La voglia di non tornare a casa con un'altra sconfitta dei siciliani però è stata premiata all'88', quando Pellissier, disturbato al momento di allontanare la sfera di testa dall'area di rigore, ha servito involontariamente ancora Goldaniga, che da due passi ha firmato il pareggio. Il difensore poi avrebbe siglato anche la rete del sorpasso al 95', ma la sua incornata su punizione di Diamanti era viziata dal fuorigioco. 

Trovare gli stimoli al termine di una stagione nella quale hai già raggiunto i tuoi obiettivi non è mai facile e, contro il Palermo, il Chievo Verona ci è riuscito solamente a tratti. Maran adesso dovrà preparare la sfida con la Sampdoria, che si trova nella stessa situazione, per poi invece affrontare Roma e Atalanta, che fino all'ultimo potrebbero giocarsi le rispettive qualificazioni europee. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chievo Verona - Palermo 1-1 | Pellissier firma la condanna dei rosanero

VeronaSera è in caricamento