rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Chievo / Piazza Chievo

Chievo Verona - Bologna, le probabili formazioni | "Partita da prendere con le pinze"

Il tecnico clivense dovrà rinunciare a Castro e Cesar per la sfida con i felsinei, probabile quindi il ritorno di Izco dal primo minuto e la presenza di Dainelli, mentre in attacco dovrebbero giocare Meggiorini e Inglese

Chievo Verona e Bologna si affrontano alle 20.45 di mercoledì allo stadio Bentegodi nel turno infrasettimanale di Serie A, valido per la decima giornata di campionato. 

L'ultima vittoria degli uomini di Maran risale a 1° di ottobre ma nonostante questo la posizione di cliassifica è decisamente invidiabile, visto il 7° posto a soli cinque punti dalla zona Champions. Ma un eccessivo rilassamento potrebbe costare caro al club della diga, il cui obiettivo resta sempre una salvezza il più possibile tranquilla. 
Donadoni non trova  tre punti dalla sfida con la Sampdoria del 21 settembre, ma le sei lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione gli consentono comunque di arrivare a Verona con una certa tranquillità. Come il collega Maran però, il tecnico dei felsinei non può adagiarsi troppo sugli allori e deve quindi provare a fare il risultato in terra scaligera. 

I PRECEDENTI - Per 11 volte le due formazioni si sono scontrate sul terreno del Bentegodi, con i padroni di casa che si sono imposti in 6 occasioni, l'ultima delle quali arrivata nella stagione 2013/2014 con un netto 3-0. La sola ed ultima vittoria ospite è stata registrata nella stagione 2011/2012, con il risultato finale di 1-0, mentre per quattro volte la sfida si è conclusa in parità. 

QUI CHIEVO VERONA - "Incontriamo una buona squadra, con l'ambizione di voler arrivare dietro le grandi. Il Bologna ha valori veri, sarà una partita da prendere con le pinze ed una verifica tosta. Continuo a pensare che l'essere artefici delle nostre prestazioni e diventare sempre più propositivi aiuti il gruppo ad avere più autostima. Abbiamo alzato la linea di difesa e stiamo imparando a cercare di far gol anche dopo essere andati in vantaggio. E su questa strada continuerò ad insistere. La gara contro l'Empoli di domenica? Importante che la prestazione ci sia stata, recriminare sugli episodi è da perdenti. Non possiamo vincerle tutte le partite, la pensassimo così avremmo perso la nostra reale dimensione". Così Maran in conferenza stampa sulla sfida di mercoledì sera, per la quale non potrà contare sullo squalificato Castro e sull'indisponibile Rigoni. La coppia di centrali difensivi dovrebbe quindi essere composta da Gameberini e Dainelli, con quest'ultimo in ballottaggio con Spolli. Izco e Rigoni invece si giocano un posto nella linea mediana, mentre in attacco Meggiorini e Inglese sono i principali candidati ad una maglia da titolare. 

QUI BOLOGNA - "Ancora non so chi farò giocare. Adesso vediamo chi ha recuperato e le delucidazioni del dottore. Cambierò qualcosa, i giocatori si possono cambiare ma devo valutare l’autonomia dei giocatori nei 90 minuti. Devo valutare perché non posso correre il rischio di arrivare corto a fine partita. Gli ultimi quarti d’ora finali non dobbiamo essere affaticati. Siamo stati meno lucidi nel secondo tempo col Sassuolo e ci hanno creato problemi. Dobbiamo essere lucidi mentalmente. Il Chievo? Ha vinto contro squadre importanti, dobbiamo essere determinati, hanno tanta esperienza e concedono poco. Dobbiamo sfruttare le poche occasioni che avremo e non concedere spazi. Hanno una rosa che mastica la categoria da anni e sanno bene qual è la loro dimensione senza fronzoli". Queste le parole di Donadoni in conferenza stampa, che si aspetta quindi un match duro al Bentegodi, per il quale non avrà a disposizione Krafth, oltre che a Mirante e a Destro. Sarà probabilmente Floccari ad agire come punta centrale, con Sadiq che però scalpita, mentre le due ali saranno Verdi e Krejci. A centrocampo Nagy, Donsah, Pulgar e Taider si giocano quattro posti, così come Torosidis e Ferrari sono in lotta per il posto di terzino destro. 

ARBITRO - Fabrizio Pasqua di Tivoli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chievo Verona - Bologna, le probabili formazioni | "Partita da prendere con le pinze"

VeronaSera è in caricamento