rotate-mobile
Sport Stadio / Piazzale Atleti Azzurri D'Italia

Sale la tensione in città: la Calzedonia sfida Perugia per la semifinale scudetto

Dopo la splendida vittoria sul parquet della Sir Safety, i ragazzi di Andrea Giani si apprestano a giocarsi in casa, davanti al proprio pubblico, il passaggio del turno ed evitare così gara 3

Sfida attesissima al PalaOlimpia di Verona per Gara 2 dei quarti di finale dove la Calzedonia Verona riceverà la Sir Safety Perugia, otto giorni dopo la vittoria nella prima sfida dei quarti di finale, nel match che prenserà il via alle ore 18 di domenica 19 aprile. 
Davanti al pubblico di Verona, i ragazzi di Andrea Giani cercheranno di mettere subito a frutto il match ball per il passaggio del turno e conquistare così l’accesso alle semifinali scudetto.
In città si respira l’aria del grande evento e al PalaOlimpia è atteso il pubblico delle grandi occasioni. La Calzedonia Verona si è preparata a questo incontro con una settimana piena di allenamenti, suddivisi in sedute tecniche-tattiche e fisiche.

QUI CALZEDONIA - Coach Giani, ha così commentato: “E’ una settimana un po’ atipica per i play off perché abbiamo giocato sabato scorso e giocheremo domenica, passeranno otto giorni tra le due gare e in genere nei play off le partite sono intervallate da tre giorni. Per noi è stata una settimana tipica, abbiamo lavorato sulla parte fisica e tecnica e abbiamo cercato di dare importanza ad alcuni aspetti del gioco. La partita di domenica è chiaramente importante perché giochiamo in casa nostra. Abbiamo fatto una bella vittoria a Perugia ma questo non vuol dire che potremmo abbassare la guardia, anzi; la Sir Safety è una squadra forte con dei giocatori che arriveranno a Verona per giocarsi il tutto per tutto. Dovremo essere bravi a gestire tante situazioni, in più giocheremo in un palazzetto gremito e sarà bello vivere un’emozione così forte e intensa”.

QUI PERUGIA - Sfida da dentro o fuori per la Sir Safety Perugia, la quale cercherà la vittoria a tutti i costi per proseguire nel proprio campionato. Per la finalista scudetto dello scorso campionato, una sconfitta significherebbe la parola fine sulla stagione 2014/15 durante la quale è approdata anche in semifinale di Del Monte Coppa Italia e ai Play off 12 di Champions League. La Sir Safety Sarà seguita a Verona da un numerosissimo gruppo di tifosi, al PalaOlimpia sono attesi in oltre duecento. Andrea Giovi, libero della formazione umbra, ha dichiarato: “Andiamo a Verona per vincere! Non solo perché non abbiamo altri risultati a disposizione, ma prima di tutto perché siamo consapevoli di poterlo fare. Loro sabato scorso a Perugia sono stati bravi, hanno giocato bene e, credo, meglio di noi. Ma questo non significa che non possiamo batterli in casa loro visto che in tante occasioni abbiamo dimostrato che sappiamo tenere un alto livello di gioco. Veniamo da una buona settimana nella quale ci siamo allenati bene e con un tipo di lavoro mirato per le loro caratteristiche. Tutti quanti non vediamo l’ora che inizi la partita di domenica perché abbiamo tanta voglia di riscatto e soprattutto vogliamo tornare a Perugia per Gara 3”.

I PRECEDENTI - Nove i precedenti totali tra le due formazioni, 3 disputati in questa stagione: 2 volte in Regular Season con 1 successo per parte (3-1 all’andata per Perugia e 3-2 per Verona al ritorno) ed 1 volta nei Quarti di Finale Del Monte Coppa Italia (1 successo Perugia 3-0).
Precedenti nei Play Off: 1 precedente nei Play Off Scudetto, nei Quarti di Finale (1 successo Verona). 

GLI EX - Simone Buti a Verona nel 2007-2008, Gabriele Maruotti a Verona nel 2006-2007, Adriano Paolucci a Verona nel 2002-2003 (fino al 10/12/02).

I RECORD - In Campionato: Simone Anzani – 7 attacchi vincenti a 500 (Calzedonia Verona); Aleksandar Atanasijevic - 3 battute vincenti alle 100 e nella sola stagione 2014/15 – 26 attacchi vincenti ai 500, Simone Buti – 1 attacco vincente ai 1000 (Sir Safety Perugia).
In Campionato e Coppa Italia: Mitja Gasparini – 4 muri vincenti ai 100 (Calzedonia Verona).

GLI ARBITRI - Sandro La Micela e Marco Braico saranno i due direttori di gara della sfida del PalaOlimpia. La Micela, arbitro di Trento, di ruolo dal 1997 e internazionale dal 2005, ha diretto in tre occasioni la Calzedonia Verona: contro Milano, Treia e Perugia sempre al PalaOlimpia. Un solo precedente invece per Braico, di Volvera (To), nella gara giocata contro Città di Castello a Verona.

BIGLIETTERIE - Apertura dei botteghini del PalaOlimpia già a partire da domenica mattina quando dalle 10.00 alle 12.30 sarà possibile acquistare i tagliandi mentre nel pomeriggio l’apertura è fissata alle ore 15.30.
La Società invita i tifosi ad utilizzare i parcheggi adiacenti dello Stadio M. Bentegodi e di arrivare all’impianto utilizzando la bretella della tangenziale seguendo l’uscita stadio; nello stesso pomeriggio, con la concomitanza dell’incontro di calcio tra Chievo e Udinese, saranno chiuse le vie sotto la curva nord e sotto la tribuna ovest dello stadio. Dalle ore 15.30 sarà aperto, con solo accesso pedonale, anche il cancello da Via Sogare mentre alle ore 16.00 è in programma l’apertura delle porte per l’accesso all’impianto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sale la tensione in città: la Calzedonia sfida Perugia per la semifinale scudetto

VeronaSera è in caricamento