rotate-mobile
Meteo Monteforte d'Alpone / Via Silvio Perazzolo

Meteo in Veneto: tempo perturbato e precipitazioni estese fino a domenica

Allerta gialla per criticità idrogeologica su due bacini del Veneto

Il meteo regionale comunica che fino a domenica 11 febbraio il tempo sarà «in prevalenza perturbato con precipitazioni estese, più persistenti e complessivamente abbondanti sulle zone montane/pedemontane, con massimi sulle Prealpi». La fase più significativa è prevista tra il pomeriggio e la sera di venerdì e la serata di sabato. Il limite della neve sarà «mediamente intorno ai 1500-1700 m, a tratti più in basso sulle Dolomiti».

Tra venerdì e sabato è poi previsto «un rinforzo dei venti meridionali in quota e sulle zone costiere». Sulla base di queste previsioni meteo, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale ha emesso un bollettino che, dalle 14 di venerdì 9 febbraio, alla stessa ora di domenica 11 febbraio, dichiara lo stato di "Attenzione" (Giallo) per criticità idraulica nei seguenti bacini:

  • Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (Province VI - BL - TV –VR).
  • Basso Brenta-Bacchiglione (Province PD-VI-VR-VE-TV).

Viene dichiarato inoltre lo stato di “Attenzione” (Giallo) per criticità idrogeologica nel seguente bacino:

  • Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (Province VI - BL - TV –VR).

Sempre dalla Regione Veneto fanno inoltre sapere che «considerata la situazione nivometeorologica sul territorio regionale, come da bollettino Dolomiti Neve e Valanghe emesso dal Servizio Neve e Valanghe di ARPAV, il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile ha dichiarato la fase operativa di attenzione per rischio valanghe a partire da oggi, sabato 10 febbraio 2024, alle ore 18 per il territorio antropizzato della zona MONT-1 (Dolomiti)».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Veneto: tempo perturbato e precipitazioni estese fino a domenica

VeronaSera è in caricamento