rotate-mobile
life Centro storico / Piazza Bra

Bambini e adulti in Gran Guardia per apprendere un uso corretto e consapevole dell'acqua

Erano circa un migliaio le persone presenti in Gran Guardia domenica 26 marzo, per l’evento organizzato da Acque Veronesi e Comune di Verona, con il patrocinio della Provincia, in occasione della “Giornata mondiale dell’acqua”

Circa un migliaio di persone, tra bambini e adulti, hanno preso parte domenica in Gran Guardia alla celebrazione della “Giornata mondiale dell’acqua”. L’evento, organizzato da Acque Veronesi e Comune di Verona, con il patrocinio della Provincia, ha proposto una serie di attività dedicate ai più piccoli: giochi, laboratori, uno spettacolo teatrale interattivo oltre alla videoarte sensoriale per sensibilizzare ad un uso corretto e consapevole della risorsa più preziosa.

«La risorsa acqua è un bene limitato e non va sprecato - spiega il presidente di Acque Veronesi Roberto Mantovanelli -. La conferenza mondiale sull’acqua voluta per la seconda volta nella storia dalle Nazioni Unite ha confermato l’importanza delle sfide che ci vedranno impegnati nei prossimi anni. Siamo tutti chiamati a limitare gli sprechi e noi gestori ad accelerare la partita degli investimenti per lo sviluppo del sistema idrico. Sull’acqua che arriva nelle nostre case si sa ancora troppo poco e i bambini, che sono molto ricettivi sulle tematiche ambientali, rappresentato i nostri ambasciatori ideali per poter portare le corrette informazioni all’interno delle famiglie».

«In questo periodo parlare di acqua è fondamentale - ha aggiunto l’assessore comunale all’ambiente Tommaso Ferrari -. Siamo in periodi di crisi idrica, con effetti molto impattanti sull’ambiente e su interi comparti produttivi. Sono crisi che necessitano di risposte strutturali che, come Comune, stiamo pianificando per poterle mettere in campo quanto prima. Accanto a questo però la sensibilizzazione è fondamentale. Dobbiamo cambiare la nostra percezione verso la risorsa idrica che per troppo tempo abbiamo dato per scontata pensando fosse infinita. Infinita non è, bisogna fare attenzione a come la consumiamo perché l’acqua va tutelata».

A tutti i bambini che hanno partecipato è stata regalata la borraccia sostenibile e riciclabile di Acque Veronesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini e adulti in Gran Guardia per apprendere un uso corretto e consapevole dell'acqua

VeronaSera è in caricamento