rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Eventi

Vernissage d'eccezione per la moda veronese

Torna Verona Fashion, l'evento che promuove la sartoria scaligera. Presenta Crisitna Chiabotto

L’alta sartoria e il meglio della moda veronese saranno i protagonisti assoluti di due giorni di grande stile che si svolgeranno nella splendida cornice del Palazzo della Ragione. Dopo il debutto in Fiera nel 2007 e la passerella in piazza Bra nel 2008 «Verona Fashion», l'evento creato dalla Camera di Commercio di Verona per promuovere il settore moda, si presenta nel cuore della città: ai Palazzi Scaligeri in piazza Erbe, uno dei più prestigiosi spazi storici ed espositivi d’Italia. Per la manifestazione di quest'anno la Camera di Commercio ha scelto una formula completamente nuova: non solo sfilate di moda e presentazione di collezioni, ma anche spazi espositivi, incontri con operatori stranieri ed un sito internet (www.modaveronashow.it) dedicato alle imprese veronesi che partecipano all’iniziativa.
 
L’obiettivo è fare conoscere al pubblico le produzioni sartoriali e di prontomoda e le produzioni del settore calzaturiero delle grandi imprese e degli artigiani scaligeri e anche di fornire opportunità di nuovi scambi commerciali tra addetti del settore. Si tratta, quindi, di una vera e propria «fiera» della creatività in uno spazio storico impareggiabile, sul modello dei grandi eventi di moda e di immagine milanesi o fiorentini. La moda veronese vuole così aprire una nuova strada nel panorama espositivo veronese, presentando nelle due sfilate previste la domenica 3 ottobre capi estivi, invernali ed abiti da sposa e dedicando il lunedì 4 agli incontri b2b, con oltre una ventina di operatori esteri, tedeschi e svizzeri, appositamente selezionati dalle Camere di Commercio di Monaco e Zurigo. La domenica pomeriggio, inoltre, le antiche porte del Palazzo della Ragione si apriranno al pubblico veronese per permettere la visita degli stand dove le imprese partecipanti esporranno il meglio del proprio campionario.

L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio di Verona in collaborazione con Apindustria Verona, Casartigiani Verona, Confindustria Verona, Distretto Verona ProntoModa, C.N.A. Verona, Distretto Calzaturiero Veronese e U.P.A. Confartigianato Verona. A questo appuntamento parteciperanno aziende della provincia scaligera, divise tra i grandi marchi del pronto-moda di grande distribuzione, anche a livello internazionale, e le piccole e medie aziende artigiane di alta sartoria su misura. Gli stand saranno allestiti nella maestosa Sala delle Colonne mentre le sfilate di moda, previste nel pomeriggio e nella serata, saranno ospitate di fronte a un pubblico di circa trecento persone nella Sala delle Udienze di quello che fu l’antico Tribunale scaligero. A presentare gli eventi sarà Cristina Chiabotto, Miss Italia 2004. Verona è la sesta provincia italiana per l’export di calzature e la decima per l’abbigliamento, i principali Paesi di destinazione per il comparto delle calzature sono Germania, Francia e Belgio, mentre per il comparto dell’abbigliamento sono Spagna, Germania e Portogallo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vernissage d'eccezione per la moda veronese

VeronaSera è in caricamento