rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Centro storico / Piazza Francesco Viviani

Ricomincia la stagione del Grande Teatro: Stefano Accorsi inaugura il cartellone

La collaborazione tra il "Nuovo" e il Comune di Verona prenderà il via il 10 novembre con lo spettacolo diretto da Marco Baliani “Decamerone vizi, virtù, passioni”, liberamente tratto dal Decameron di Giovanni Boccaccio

Prenderà il via martedì 10 novembre la stagione 2015-2016 del Grande Teatro, organizzata dal Comune in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, con il contributo della Provincia di Verona e di Unicredit, main partner. Il cartellone è stato presentato questa mattina dal consigliere comunale incaricato alla Cultura Antonia Pavesi e dal direttore artistico della rassegna Gianpaolo Savorelli. Presenti il consigliere provinciale Luca Zamperini, il presidente del Teatro Stabile del Veneto Angelo Tabaro con il direttore Massimo Ongaro, il direttore artistico del Teatro Nuovo Paolo Valerio e il responsabile delle Sponsorizzazioni Unicredit Remo Ballini.
Il cartellone prevede 8 spettacoli per un totale di 48 serate al Teatro Nuovo, dal martedì alla domenica, fino al 10 aprile 2016.

“La rassegna, nata trent’anni fa dalla volontà del Comune di incentivare la partecipazione del pubblico al teatro di prosa anche nel periodo invernale – spiega Pavesi – nel tempo ha acquisito sempre maggiore importanza diventando volano per la nascita di altre iniziative collaterali private che completano in maniera esaustiva l’offerta teatrale in città. Quest’anno, con l’ingresso del Teatro Stabile del Veneto, la rassegna presenta una proposta ancor più articolata e prestigiosa”.

“Quest’anno Il Grande Teatro – dichiara Gianpaolo Savorelli – si presenta con un cartellone totalmente rinnovato nella proposta artistica, pur mantenendo l’obiettivo di fondo che l’ha sempre contraddistinto: portare a Verona il meglio della produzione teatrale dell’annata con otto titoli mai rappresentati nelle precedenti edizioni e un mix stimolante di classico e contemporaneo”.

La rassegna si aprirà il 10 novembre con lo spettacolo diretto da Marco Baliani “Decamerone vizi, virtù, passioni”, liberamente tratto dal Decameron di Giovanni Boccaccio, con Stefano Accorsi, in replica fino al 15 novembre; dal 24 al 29 novembre seguirà lo spettacolo “Sarto per signora” prodotto da ErreTiTeatro30 con Emilio Solfrizzi per la regia di Valerio Binasco.
Dall’8 al 13 dicembre sarà la volta dello spettacolo, inedito in Italia, “Scandalotratto dall’opera Das Vermächtnis del drammaturgo austriaco Arthur Schnitzler, con Stefania Rocca e Franco Castellano per la regia di Franco Però. Dal 12 al 17 gennaio andrà in scena “Il testamento di Maria” di Colm Tòibin, con Michela Cescon, diretta da Marco Tullio Giordana, nell’allestimento del Teatro Stabile di Torino e del Teatro Stabile del Veneto in collaborazione con Zachar Produzioni. Dal 26 al 31 gennaio andrà in scena lo spettacolo prodotto da Zocotoco – The Pride di Alexi Kaye Campbell con Luca Zingaretti, nel ruolo di regista e interprete, e con Valeria Milillo, Riccardo Bocci e Alex Cendron.
La rassegna proseguirà con lo spettacolo “Provando… Dobbiamo parlare” scritto da Sergio Rubini, Carla Cavalluzzi e Diego De Silva, in scena dal 23 al 28 febbraio, con Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone, Isabella Ragonese e Sergio Rubini. Dal 15 al 20 marzo andrà in scena “Il deserto dei Tartari” di Dino Buzzati con la regia di Paolo Valerio e l’allestimento del Teatro Stabile del Veneto. Chiuderà la rassegna, dal 5 al 10 aprile, lo spettacolo “Carmen” di Enzo Moscato con Iaia Forte e Roberto De Francesco, prodotto dal Teatro Stabile di Torino e diretto da Mario Martone.
Tutte le informazioni sono disponibili sui siti www.ilgrandeteatro.comune.verona.it e www.teatrostabileveneto.it e al numero 045 8006100. Dal 6 al 16 ottobre (dalle 16 alle 19.30, esclusi i festivi) sarà possibile confermare i vecchi abbonamenti, mentre dal 20 al 30 ottobre ci sarà la vendita dei nuovi abbonamenti.
Dal 2 novembre vendita dei biglietti al Teatro Nuovo, tramite circuito Geticket (numero verde sportelli Unicredit Banca abilitati 800323285), Call Center (tel.848002008), su www.geticket.it e presso Box Office, via Pallone 12/a, tel. 045/8011154.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricomincia la stagione del Grande Teatro: Stefano Accorsi inaugura il cartellone

VeronaSera è in caricamento