"Sensi unici", la rassegna tra musica e arte nelle terre del Custoza

Torna la stagione dei “SENSI UNICI – MUSICA e ARTE nelle TERRE del CUSTOZA”, la rassegna di spettacoli dell’Assessorato alla Cultura comunale, portando artisti di ampio rilievo, qualità e notorietà, per accontentare ancor meglio l’affezionato pubblico.

Nel parco del ristorante Villa Vento il 28 giugno torna la lirica con il 24^ Premio Giuseppe Lugo, attribuito al giovane tenore Francesco Demuro, che si esibirà con altri cantanti lirici, ad ingresso gratuito. L’estate 2017 segna il rilancio di VILLA VENIER come ideale cornice di eventi speciali. Nel cuore di questo gioiello settecentesco si darà risalto al fantastico giardino all’italiana e al verdeggiante parco, ospitando gli spettacoli di punta.

I concerti di VERONA FOLK in Villa Venier, organizzati in collaborazione con la Provincia di Verona e con Verona Box Office, ci portano quest’anno: il 14 Luglio ANGELO BRANDUARDI con il suo “HITS TOUR 17”, dopo oltre tre anni di assenza dalle scene veronesi. Questo tour riassume le tappe della sua carriera artistica, con brani storici del cantautore e alcuni meno conosciuti, e altri suoi grandi classici.

Una “perla” di contaminazioni musicali sarà il concerto del 18 Luglio con la Original KOČANI ORKESTAR ed ENZO AVITABILE, il folk balcanico della brass band di Naat Veliov si fonde con il sound istrionico del grande musicista partenopeo Enzo Avitabile, in una fantastica esibizione di ritmi e melodie meticcie tra Oriente ed Occidente, fra tradizione e innovazione.

Il rocker EUGENIO FINARDI, eterno extraterrestre, il 28 Luglio ci condurrà attraverso i lunghi sentieri percorsi in “40 ANNI DI MUSICA RIBELLE” in particolare nella DIESEL EDITION, l’ultimo concerto dedicato al suo album culto, DIESEL appunto, uscito nel 1977. Sempre Villa Venier sarà TEATRO dell’esibizione di due primedonne dei palcoscenici italiani: LELLA COSTA il 20 Luglio ci leggerà con ironica sensibilità le lettere a cui Natalia Aspesi risponde da anni nella “Rubrica del cuore” sul Venerdì di Repubblica. È la traccia narrativa di “QUESTIONI DI CUORE”, un viaggio tra gli amori e le passioni degli italiani, che nonostante il passare del tempo non cambiano.

Il 1 Settembre è la volta di TERESA MANNINO nella sua unica data estiva 2017. Teresa ci coinvolgerà nella sua dissacrante comicità mettendo a confronto gli universi femminile e maschile con piglio sardonico, nello spettacolo “SONO DI PARTE, SOLO IN PARTE”. Ma Villa Venier vedrà altri artisti: il 15 Luglio il duo pianistico LAURA e BEATRICE PUIU in “The Energy of Music” concerto a quattro mani tra Classica e Pop; il coro e orchestra giovanile inglese della Prince Henry’s High School di Evesham (55 elementi), con la fresca modernità della loro performance il 19 Luglio, in “AN EVENING OF MUSIC”.

Il 21 Luglio la scena sarà animata dalla brillantissima commedia “Se devi dire una bugia, dilla grossa” di Ray Cooney, interpretata da L’Altra Compagnia di Verona. Il 22 Luglio torna la sensuale atmosfera del Tango con la Compagnia A Media Luz che propone il suo “dall’Ignoto TANGO”. Il 30 Luglio si torna ad ospitare la Compagnia Teatrale El Gavetin con la loro ultima commedia dialettale “48 Morto che parla”.

Per la prima volta in VILLA VENIER invece debutta l’OPERETTA, il genere teatrale sospeso fra Melodramma e Commedia che si sposa alla perfezione con il luogo che ospiterà la Compagnia Teatro Musica Novecento nell’allestimento de “LA VEDOVA ALLEGRA” il 9 agosto. Ed è la volta di Caselle, che apre la tradizionale Sagra di S.Luigi il 3 Agosto con il trio David Conati – Marco Pasetto – Giordano Bruno Tedeschi con il loro NOI VENETI, uno spettacolo divertentissimo di racconti musicati che narrano dei vizi e le virtù del popolo Veneto: da non perdere! La fortunata rassegna “TEATRO IN CANTINA” quest’anno torna completamente sul ns. territorio, organizzata dal Comune di Sommacampagna con la rinnovata collaborazione di Arteven.

Tre gli appuntamenti che si avvicendano con spettacoli di alta qualità artistica e per tutti i gusti, che privilegiano il “divertissement” estivo: 12 Luglio in VILLA MEDICI a Sommacampagna il Satiro Teatro di Treviso con l’eclettico attore GIGI MARDEGAN che presenta “Abecedario comico dei Veneti”; 26 Luglio a MONTE DEL FRA’ a Sommacampagna la Piccionaia e I FRATELLI DALLA VIA in “Drammatica Elementare” propongono divertenti giochi linguistici in un dissacrante abbecedario contemporaneo; Il 6 Settembre si chiude la rassegna all’azienda agricola CORTE VITTORIA di Custoza, agrigelateria e prodotti tipici, con il ritorno del trio Conati - Pasetto - Tedeschi, molto apprezzato lo scorso anno, stavolta con “Veronesi tuti mati”.

Come di consueto si parte dalle ore 20.15 con visita guidata alle cantine, degustazione dei vini Custoza Doc da loro prodotti e piccoli assaggi gastronomici; alle 21.15 si accendono i riflettori. Ingresso €10/persona.

L’intera rassegna è realizzata dal Comune con Arteven e Box Office Live, e le partnerships di Regione Veneto, RetEventi, Provincia di Verona. Altri preziosi sostenitori: le Cantine vinicole, il Consorzio di Tutela del Custoza Doc, l’azienda Agriform, l’azienda agricola Corte Vittoria e la F.I.S.A.R. provinciale.

Ricordiamo infine le Melodie del Custoza (dal 30 giugno al 14 agosto) serate nei “wine bar” locali ed il 15 agosto nella Chiesa di San Rocco il Concerto DULCIS VIRGO MARIA del Coro “Tavola Armonica” accompagnato dalle note barocche dell’Organo napoletano. Vi aspettiamo con i ns. “Sensi Unici” per divertirci insieme con le numerose proposte di Musica, Operetta, Teatro ed eccellenti sapori nelle “TERRE DEL CUSTOZA”!

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI

Ufficio Cultura Comunale tel. 045 8971357 – www.comune.sommacampagna.vr.it e facebook.com/culturasommacampagna

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • "Idilli musicali", il quarto concerto della Stagione Sinfonica dal Teatro Filarmonico

    • Gratis
    • dal 2 al 17 aprile 2021
    • Online
  • Fondazione Arena propone il "Nabucco" firmato da Arnaud Bernard

    • dal 14 aprile al 14 maggio 2021
    • Online

I più visti

  • "Contemporanee / Contemporanei", oltre 80 artisti in mostra al Polo Santa Marta

    • Gratis
    • dal 10 settembre 2019 al 10 marzo 2024
    • Polo Santa Marta
  • Alla Galleria d'Arte Moderna la mostra dedicata a Ugo Zannoni a Verona

    • dal 2 febbraio al 31 dicembre 2021
    • Galleria d’Arte Moderna Achille Forti
  • "Lavatoi, busi e...sparasine", escursione guidata tra gli angoli suggestivi di Avesa

    • 18 aprile 2021
    • Appuntamento in Via Messer Ottonello, dietro la Chiesa di San Martino ad Avesa
  • Palazzo Maffei Casa Museo a Verona propone "La scienza nascosta nell'arte"

    • Gratis
    • dal 13 novembre 2020 al 15 giugno 2021
    • Online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    VeronaSera è in caricamento