rotate-mobile
Sagre Roncà

Al via l'Antico Palio dei Mussi a Terrarossa di Roncà

Presentata dall'assessore alle Politiche per l'agricoltura Frigotto, la manifestazione si propone di valorizzare il territorio, i suoi prodotti e le sue tradizioni

Oggi, nella Sala Rossa al Palazzo Scaligero, l'assessore alle Politiche per l'agricoltura Luigi Frigotto ha presentato la manifestazione Sagra di Santa Maria Maddalena con l'Antico Palio dei Mussi che si terrà dal 20 al 23 luglio a Terrossa di Roncà.  Erano presenti alla conferenza  Roberto Turri, sindaco di Roncà, Ruggero Fattori, assessore comunale e presidente dell'Antico Palio dei Mussi, Aldo Lorenzoni, direttore Consorzio tutela vino Soave, Paolo Menapace, presidente Strada del vino Soave.

La Sagra patronale intende valorizzare il territorio e i suoi prodotti agricoli, tra cui si possono annoverare numerose eccellenze come il vino. La manifestazione include eventi tradizionali della zona veronese di Terrossa come la corsa degli asini, organizzata dalle contrade del paese.

L'assessore Frigotto interviene così sull'evento: “La punta di diamante della sagra di Santa Maria Maddalena è il Palio dei mussi, che simboleggia la tradizione del legame tra agricoltore e animale. Il 'musso' allevia la fatica dell'agricoltore che non lavora solo per la produzione agricola ma il suo impegno va anche alla conservazione del  territorio. La manifestazione propone piatti tipici della zona e la degustazione del Soave Doc e dello spumante Durello Doc. Il pubblico che partecipa a questa manifestazione diventa ogni anno più ampio. Un successo raggiunto grazie ad un'organizzazione perfetta che vede impegnati, oltre agli enti pubblici, anche tutti gli abitanti della frazione di Terrossa.  Ringrazio tutti coloro che ogni hanno collaborano alla realizzazione di questo evento e sono convinto che anche questa edizione sarà un successo”. 

“Questa manifestazione ha fatto passi da gigante nell'organizzazione - afferma il sindaco di Roncà Turri - ed è diventata per la nostra zona una vetrina di prim'ordine con una visibilità in tutta Italia. La formula della popolarità sta nell'interesse che suscita tra la gente, ma anche nell'impegno dell'intera popolazione di Terrossa che toglie tempo alle famiglie e al proprio lavoro per dedicarsi alla realizzazione dell'evento. Sono orgoglioso dei miei concittadini perché è proprio il loro contributo a rendere più bella la manifestazione”. 

Il direttore del Consorzio sulla tutela del vino Soave Lorenzoni esprime la propria soddisfazione sull'organizzazione dell'evento: “Un territorio antico come quello di Roncà ha saputo dare vita ad una manifestazione che, quest'anno, si presenta con una novità. Parte infatti un percorso culturale di riscoperta dell'utilizzo degli animali nella pratica agricola”.

Conclude il presidente delle Strade del Vino Menapace: “Questa manifestazione che si è conquistata l'attenzione della stampa nazionale è importante per accendere i riflettori sul nostro spumante Dufrello, che non ha niente da invidiare ad altri prodotti magari più noti”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via l'Antico Palio dei Mussi a Terrarossa di Roncà

VeronaSera è in caricamento