rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

"Onore e musica", una serata per Franco Bignotto

San Bonifacio sottolinea l'apporto artistico del suo illustre cittadino. Ospite Ivana Spagna

Ivana Spagna ha risposto con entusiasmo all’invito alla serata d’onore per il maestro sambonifacese Franco Bignotto. "Amore e musica" (come un suo album del 1960) è il titolo della serata di giovedì 10 febbraio alle 21 al teatro Centrale. Un evento in tema con la festa di San Valentino, fatto di recitazione con gli attori Susanna Brunelli e Marcello Moronesi e tanta musica con gli allievi del maestro Bignotto, Vinicio Bianchini, Giulia Bresciani, Caterina Costantini e Camilla Antonietti, oltre al campione mondiale di fisarmonica Manuel Bellomi, e naturalmente a Spagna.

Presenterà Francesca Vitaliani di Radio Rsb. Forse si può dire che sia anche merito del maestro sambonifacese se Ivana ha conservato quella passione e quella determinazione che l’ha portata a raggiungere traguardi straordinari. Era una ragazzina bionda timida, educata e molto, molto dotata, quando andava a lezione di canto al Cim. Ivana era una bambina prodigio. Vinceva regolarmente tutti i concorsi cui partecipava e a soli 17 anni aveva già all’attivo due singoli. La cantante non ha voluto mancare a questa appassionante rievocazione della vita artistica di uno dei personaggi più eclettici e artisticamente dotati del Veronese. Nato a San Bonifacio 74 anni fa, Bignotto risiede e lavora a Verona. A 18 anni è già un abile autore e concertista di pianoforte e fisarmonica che gira l’Europa esibendosi da solo e con formazioni orchestrali, sperimentando generi musicali diversi.

L’evento è realizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Bonifacio, con la collaborazione di Radio RSB. Il sindaco Antonio Casu ha fortemente voluto questo "dovuto omaggio ad un nostro illustre concittadino". E ne sottolinea le implicazioni: "E’ importante per i giovani toccare con mano l’esempio di un  sambonifacese che ha fatto tanto per la cultura. La sua carriera gli ha dato tante soddisfazioni e lui ha voluto trasmetterle tramite la didattica e la diffusione di grandi opere letterarie raccontate e declamate con la sua splendida voce negli audiolibri. Grande è l’affetto che gli dimostrano tanti suoi allievi, come Ivana Spagna, Fabio Testi, Amadeus e tanti altri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Onore e musica", una serata per Franco Bignotto

VeronaSera è in caricamento