rotate-mobile
Economia Soave

Soave, turismo da record: presenze in aumento del 220%

Il Borgo dei Borghi 2022 crea sempre più attrattiva

Nel 2022, anno della nomina a Borgo dei borghi, nella cittadina murata dell’Est veronese, si erano registrate circa 16.000 presenze (notti dormite nelle strutture ricettive), in crescita rispetto all’epoca pre-Covid grazie al crescente prestigio della località testimoniato dai tanti riconoscimenti nazionali ottenuti e alla fine delle restrizioni dovute alla pandemia. 

Numeri più che raddoppiati per il 2023, con ben 34.900 notti dormite, che in percentuale rappresentano una crescita del 220%. Numeri che premiano l’attività svolta dall’Amministrazione comunale e dalle tante associazioni.

Sul punto, il sindaco di Soave Matteo Pressi commenta: "Non solo eventi e manifestazioni ma anche servizi". Alle cui dichiarazioni fa seguito l'assessore al turismo Regina Minchio: "Un programma ricco di iniziative che comporta un grande lavoro".

Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti, il 26, 27 e 28 aprile torna dopo 12 anni il Soave Guitar Festival, la rassegna internazionale della chitarra interrotta nel 2012 ma che riparte proprio nel 2024 coinvolgendo, come in passato, i nomi più noti del panorama musicale e chitarristico. Nel primo weekend di maggio sarà il gusto a farla da padrone, con lo street food festival nelle vie del borgo. I tamburi medievali e le filastrocche dei giullari e menestrelli animeranno il centro di Soave nei giorni 17, 18 e 19 maggio per la Festa medievale del vino bianco Soave, ampiamente rinnovata e fortemente caratterizzata dalle attività rievocative.

Libri e cultura per l’ultimo weekend (24, 25 e 26) di maggio con “Soave città del Libro”, la kermesse letteraria che ogni anno raduna a Soave le firme più note del panorama giornalistico e letterario nazionale.
I prodotti locali, invece, godranno di una vetrina d’eccezione il 14, 15 e 16 giugno con la “Festa dei prodotti agricoli delle due valli”, quest’anno ospitata a Soave. Molte le occasioni di gustare le specialità della Valtramigna e della Valdalpone in questa tre giorni alla scoperta del meglio dell’agricoltura a km zero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soave, turismo da record: presenze in aumento del 220%

VeronaSera è in caricamento