rotate-mobile
Cucina Centro storico / Via degli Alpini

Le ricette della tradizione veronese: risi e lugàneghe

Più lunga e stretta rispetto alle altre salsicce, la luganega è un insaccato fresco che sta bene in molti piatti della cucina locale, ma nel riso il suo sapore si esalta

Preparata macinando la pancetta e la spalla del maiale e poi insaccata, la luganega non è una semplice salsiccia. La si riconosce dalla forma, più lunga e stretta rispetto agli altri insaccati della famiglia e ovviamente dal gusto diverso dato dalle spezie che la insaporiscono. La si può cuocere in molti modi e mangiare da sola, oppure la si può usare per arricchire altri piatti, in particolare i primi come i risotti, le zuppe e i minestroni. Nella cucina veronese risi e luganeghe è una ricetta tradizionale e noi ve la proponiamo così:

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 300 grammi di riso
  • 200 grammi di luganeghe
  • 100 grammi di pancetta
  • 50 grammi di burro
  • brodo
  • prezzemolo, sale, parmigiano, q.b.

PREPARAZIONE:

Le luganeghe sono un insaccato fresco, quindi vanno precotte per dieci minuti in acqua calda. Intanto in una pentola si può già preparare un soffritto di burro e pancetta. Dopo aver precotto le luganeghe, aggiungerle al soffritto insieme al brodo. Quando le luganeghe saranno cotte del tutto, si può aggiungere il riso insieme ad altro brodo e far bollire tutto per 20 minuti. Quando il riso sarà cotto, aggiungere a piacimento altro burro insieme al prezzemolo e, a chi piace, il parmigiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette della tradizione veronese: risi e lugàneghe

VeronaSera è in caricamento