rotate-mobile
Cucina

Frittelle di Carnevale: ricetta di Verona e dove trovare le migliori

Uvetta, mele, grappa, sono alcuni degli ingredienti delle Fritole veronesi, se non avete tempo per farle ecco gli indirizzi giusti dove sono buonissime

Alcuni storici fanno risalire il Carnevale di Verona a millecinquecento anni fa, un momento di grande festa per i veronesi tanto che le tavole venivano invase di dolci e d’allegria. Ed è vera allegria quella portata dalle “fritole”. Era in uso che la corporazione dei panettieri, verso la seconda metà del Trecento, le offrissero per il Carnevale ai propri clienti affezionati.  “Fritole”, sta a significare che venivano “frite" originariamente su grasso di maiale, perché l’olio era poco conosciuto. Le frittelle sono quindi un prodotto tipico del Carnevale veronese, che si ricorda come uno dei più vecchi d’Italia.

Dove trovare le più buone a Verona e provincia

Sono i dolci della tradizione di Verona legati al carnevale a rallegrare le vetrine e i banconi delle pasticcerie in questo periodo. Di seguito alcuni indirizzi dove trovare delle frittelle così buone che una tira l'altra e non si riesce a fermarsi. Tra i locali segnalati un discorso a parte lo vuole Galleria Iginio Massari a Verona in Corso Sant'Anastasia, qui si fa sempre la fila e il costo è molto elevato, abbiamo deciso di non inserirlo in graduatoria perchè tutti lo conoscono e abbiamo privilegiato le realtà che sono espressione della tradizione veronese.

  • Pasticceria Panificio De Rossi, Corso Porta Borsari Verona
  • Pasticceria Dal Fior Viale Nino Bixio Verona
  • Pasticceria Caffè del Centro, Via Belfiore Verona 
  • Dolce Locanda, Via Valerio Catullo Verona 
  • Pasticceria Tomasi  C.so Milano Verona
  • Flego, Corso Porta Borsari Verona  
  • Panificio Zoppi, Via Galileo Galilei Verona
  • Pasticceria Scapini, Via Venti Settembre Verona
  • Pasticceria Vittorini Via Vasco de Gama Verona 
  • Pasticceria Tosi, Via XX Settembre a San Martino Buon Albergo
  • Panificio Antico Forno, Via Olmo a Montorio
  • Pasticceria Cose Buone pane e dolci Via Scuderlando a Castel D'azzano 
  • Dolci Fate Pasticceria Piazza IV Novembre a Povegliano Veronese 
  • Panificio Dolce Forno Piazza Nazario Sauro a Isola della Scala 
  • Temptations pasticceria, Via S. Matteo a Soave 
  • Panificio Pasticceria Segala Via Volpara a Cavalo 
  • Pasticceria Alice, Piazza A. De Gasperi Raldon 

Ricetta delle Fritole veronesi

Sono frittelle morbide ripiene di mela e uvetta e con un goccino di grappa per profumare. Le FRITOLE si differenziano dalle FRITOE veneziane per l'aggiunta di mela nell'impasto.

Ricetta quella delle Fritole che fa la sua comparsa nel 16° secolo in un libro di gastronomia scritto dal cuoco ufficiale di Papa Pio V e che divenne Dolce Nazionale dello stato Veneto.

INGREDIENTI: 300 g  farina, 100 g  zucchero, 2 uova , 150 g  uva sultanina, 2 mele, scorza di 1 limone grattugiata, 1 bicchiere e mezzo di latte, 1 bicchierino  grappa, 10 g  lievito di birra fresco, sale, olio di semi per la frittura.

PREPARAZIONE: Mettere in ammollo l’uvetta in acqua calda per circa quindicina di minuti. Nel frattempo sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di latte tiepido. Sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti piccoli, bagnarle con qualche goccia di limone. In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero, unire la farina, il bicchiere di latte, il lievito sciolto nel latte. Mescolare con un cucchiaio. Aggiungere ora l'uvetta sgocciolata, i dadini di mela, la grappa, la scorza di limone grattugiata, e un pizzico di sale. Amalgamare bene. Coprire e far lievitare per un'ora e mezza. Quando l'impasto è pronto versare abbondante olio in una padella e portare alla temperatura di 175°. Con l'aiuto di due cucchiai versare l'impasto nella pentola e friggere le frittelle poche per volta. Quando saranno ben dorate da tutti i lati scolarle e far asciugare su carta assorbente. Infine rotolarle nello zucchero semolato.

RICETTA CON CANNELLA

3 uova medie, 300gr farina 00, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di olio girasole, 3 cucchiai di latte, un pizzico di sale, un pizzico di cannella, mezza bustina di lievito x dolci, 1 mela, 100gr uvetta, mezzo bicchiere di grappa. Mescolare il tutto, se l'impasto risulta troppo molle aggiungere un po di farina fino a densità desiderata. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frittelle di Carnevale: ricetta di Verona e dove trovare le migliori

VeronaSera è in caricamento