rotate-mobile

Durante le celebrazioni della Giornata della polizia locale regionale è stato premiato un agente del comando di Verona

Si tratta di Giambattista Cavalli, premiato per aver svolto «meticolose indagini di polizia giudiziaria finalizzate al contrasto delle intestazioni fittizie di veicoli, utilizzati per la commissione di reati comuni»

Si è celebrata questa mattina, lunedì 22 gennaio, a Padova la "Giornata della Polizia locale regionale", in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono dei vigili urbani. In rappresentanza del Comune di Verona hanno preso parte all'iniziativa l'assessora alla sicurezza Stefania Zivelonghi insieme al comandante della polizia locale Luigi Altamura e il vicecomandante Davide Zeli. Agenti della polizia locale veronese hanno sfilato con il gonfalone della città insignito della "Medaglia d’Oro al Valor Militare".

Per il corpo della polizia locale di Verona ha ricevuto l’onorificenza per meriti speciali l’assistente Giambattista Cavalli. A ritirare il riconoscimento per lui, impossibilitato a partecipare alla cerimonia, il collega agente scelto Alberto Massella. Entrambi gli agenti sono in servizio nel Laboratorio di Analisi documentale del comando della polizia locale.

Assessora Stefania Zivelonghi con il comandante Polizia locale Luigi Altamura : foto ufficio stampa Comune di Verona

«Il riconoscimento di oggi, che segue quelli dello scorso anno, certifica una volta in più l’eccellenza dei nostri agenti, in questo caso l’agente Giambattista Cavalli, a cui va il riconoscimento mio e di tutta l’amministrazione - ha dichiarato l’assessora Stefania Zivelonghi -. Essere agente di polizia locale nella città di Verona è senz’altro un grande impegno, ma anche un’opportunità di apprendere ed esercitare competenze in ambiti complessi e auspico che altri seguano l’esempio dell’agente premiato». Dopo l’alzabandiera in piazza dei Signori, con lo schieramento in rappresentanza delle polizie locali dei Comuni del Veneto, si è tenuta la messa al Duomo di Padova e poi il corteo per le vie cittadine. Infine, la cerimonia civile nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Padova, con la consegna delle onorificenze per meriti speciali al personale della polizia locale distintosi nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali.

Queste le motivazioni del riconoscimento all’agente veronese: «Dimostrando spiccate qualità professionali ed elevato acume investigativo durante l’anno 2021 l’Ag. Scelto Cavalli ha svolto meticolose indagini di polizia giudiziaria finalizzate al contrasto delle intestazioni fittizie di veicoli, utilizzati per la commissione di reati comuni. Tali attività hanno contribuito all'individuazione di numerose società fantasma e allo smantellamento di una associazione di stampo criminale ramificata sull'intero territorio nazionale».

Cristiano Corazzari - Giornata della polizia locale regionale 2024 : foto ufficio stampa Regione Veneto

Quella di oggi era la terza edizione della celebrazione dedicata alle polizie locali del Veneto, un appuntamento annuale in occasione del patrono San Sebastiano, voluto dalla Regione del Veneto e istituito con la legge regionale n. 24/2020. Durante l'appuntamento che si è celebrato a Padova è intervenuto anche l'assessore regionale alla sicurezza Cristiano Corazzari: «La polizia locale è per noi il primo e il più vicino presidio di legalità del nostro territorio. E mai come di questi tempi le problematiche connesse alla criminalità, all'insicurezza, al disagio, vengono associate, nel sentire comune, a temi tipicamente urbani, chiamando in causa direttamente le responsabilità delle amministrazioni locali nella costruzione attiva del bene sociale della sicurezza. In questo contesto - ha poi aggiunto l'assessore Corazzari - i corpi delle polizie locali sono chiamati a svolgere una funzione sempre più impegnativa: l’agente di oggi è una figura nuova, più moderna e vicina ai cittadini, formata all'ascolto delle istanze che vengono dalla gente, e alle problematiche che questi rappresentano e più sensibile a fornire quella percezione di sicurezza necessaria alle nostre città. E il compito nostro, come Regione del Veneto - ha concluso Corazzari - è di fornire tutti gli strumenti necessari agli operatori, affinché possano svolgere con professionalità il loro lavoro».

Consegna riconoscimento agente polizia locale di Verona / foto e video ufficio stampa Comune di Verona e ufficio stampa Regione Veneto

Video popolari

Durante le celebrazioni della Giornata della polizia locale regionale è stato premiato un agente del comando di Verona

VeronaSera è in caricamento