rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Baby gang e trapper, maxi blitz della polizia in 14 province: a Verona arrestato un giovane di 19 anni

Nell'area scaligera sono state eseguite 8 perquisizioni che hanno portato al sequestro di oltre mezzo chilo di droga, tra cocaina e cannabinoidi, mentre 4 persone sono state denunciate

Quaranta arresti in 14 province diverse. Nella mattina venerdì 15 dicembre è scattata una maxi operazione della polizia di stato che, con oltre 500 agenti sul campo, ha portato all'arresto di una quarantina di persone tra Arezzo, Bari, Catania, Genova, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Padova, Pescara, Reggio-Emilia, Rovigo, Salerno e Verona, in zone che nel recente passato erano state teatro di episodi delittuosi riconducibili a gruppi criminali composti soprattutto da giovani. Infatti, circa il 25% di coloro finiti in manette sono minorenni, mentre delle oltre 70 persone denunciate un terzo sono under 18.

Sequestrate pistole, armi da taglio e tirapugni nonché centinaia di dosi di droga, alcune delle quali nei pressi di un istituto scolastico, e diverse somme di denaro per un totale di circa 10.000 euro, perlopiù provenienti dallo spaccio. Gli interventi hanno riguardato soprattutto aree di aggregazione giovanile e in contesti contigui al mondo dei trapper.

L'attività investigativa della polizia è stata svolta attraverso mirati monitoraggi di alcuni social su persone e luoghi ritenuti connessi alle devianze giovanili, hanno valorizzato il patrimonio informativo acquisito nell'ambito dell'azione di contrasto alle baby gang e allo street bullying. Alle operazioni hanno collaborato anche 135 equipaggi dei reparti prevenzione crimine provenienti e alcune Unità cinofile per lo svolgimento delle attività antidroga.

L'operazione a Verona

A Verona, l’operazione "anti baby gang" organizzata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza è partita già giovedì, con lo scopo di intervenire nelle aree cittadine nelle quali risultano operative di bande di giovani dedite ad attività illecite. La scelta di Verona segue alle operazioni condotte dalla squadra mobile scaligera nel recente passato (2022 e 2023) che hanno portato all’esecuzione di 27 misure cautelari nell’abito delle operazioni QBR1 e QBR2.
Al blitz, durato due giorni, hanno partecipato operatori della polizia di stato della squadra mobile, pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine provenienti anche da Roma e unità cinofile specializzate nella ricerca di stupefacenti. Nel corso dell’attività sono state eseguite 8 perquisizioni che hanno consentito di rinvenire e sequestrare oltre mezzo chilo di stupefacente tra hashish e marijuana; 180 sono state le persone identificate, 4 delle quali denunciate. Un arresto è scattato, invece, per un giovane 19enne, già conosciuto alle forze dell’ordine dall’indagine QBR1 in quanto noto appartenete alle baby gang, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
L’attività ha confermato un dato già emerso nel corso di un’operazione risalente allo scorso luglio, condotta sempre dai poliziotti dalla squadra mobile, e cioè come gli appartenenti a queste bande giovanili, al tempo minorenni, abbiano fatto un vero e proprio salto di qualità passando dal commettere piccoli furti di biciclette e oggetti di scarso valore, allo spaccio di droga per i consumatori e acquirenti veronesi.

I risultati in Italia

A livello nazionale sono state complessivamente 41 le persone arrestate, di cui 4 minori, e 74 le persone denunciate a piede libero, 24 delle quali minorenni.
Nel medesimo contesto sono state inoltre controllate ed identificate, complessivamente, 6342 persone, delle quali 2287 minori, e sono stati controllati 1485 veicoli, anche attraverso 194 posti di controllo; sono state contestate 124 contravvenzioni al Codice della Strada, e sequestrati 27 veicoli. L’attività ha consentito, tra le altre cose, di avviare 13 procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di prevenzione personali, nonché per la chiusura, ai sensi dell’articolo 100 del TULPS, di pubblici esercizi e locali notturni.
Infine, all’esito della vasta operazione odierna sono stati sequestrati, complessivamente, oltre 12 chilogrammi di droga, tra cocaina, cannabinoidi ed eroina; sono stati sottoposti a sequestro anche coltelli, tirapugni e altri oggetti atti ad offendere. Sono state sequestrate tre pistole delle quali una in provincia di Salerno considerata come arma "alterata" e utilizzata per un tentato omicidio.
L’attività investigativa menzionata è stata coordinata dalle competenti autorità giudiziarie, anche per le determinazioni sulle misure precautelari adottate.

Video popolari

Baby gang e trapper, maxi blitz della polizia in 14 province: a Verona arrestato un giovane di 19 anni

VeronaSera è in caricamento