rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Calcio

Juventus - Hellas Verona 2-0 | Allegri vince coi debuttanti: pesano le assenze gialloblù

I bianconeri si impongono all'Allianz Stadium, passando in vantaggio grazie al nuovo centravanti Vlahovic. Nella ripresa la squadra di Tudor cerca con insistenza il pari, ma l'altro acquisto Zakaria spezza le speranze di rimonta scaligere

La Juventus batte l'Hellas grazie al mercato di gennaio.

Una sfida decisa dai due nuovi acquisti bianconeri Vlahovic e Zakaria, aperta dalle sorprendenti assenze tra i convocati gialloblù. La squadra di Tudor si presenta infatti senza gli infortunati last-minute Pandur e soprattutto Faraoni e Caprari, oltre allo squalificato Simeone. Affidati alle offensive di Lasagna, gli scaligeri soffrono soprattutto nel primo tempo, quando vengono schiacciati dal gioco dei bianconeri, senza riuscire a trovare mai la via della porta. Al 13', dopo un'incertezza su colpo di testa di Casale, arriva il gol del vantaggio della squadra di Allegri: Dybala innesca di prima intenzione Vlahovic, che scavalca Montipò con un morbido tocco sotto. L'attaccante serbo va poi vicino al raddoppio, senza però trovarlo per questione di centimetri. Il Verona dà segnali di vita e reagisce solamente ad inizio ripresa, quando nei primi minuti cerca con insistenza la rete del pareggio: Lazovic mette alcuni cross insidiosi, ma Szczesny è sempre attento. Al 61', nel momento di maggiore spinta degli ospiti, Morata imbuca per Zakaria, che infila Montipò con un diagonale chirurgico. Una mazzata per l'Hellas, che a quel punto subisce solamente gli ultimi assalti dei padroni di casa, galvanizzati dal bis: Dybala e Rabiot vanno vicini al 3-0, ma l'estremo difensore gialloblù risponde presente.

Vince dunque la Juve, a segno coi debuttanti, col Verona che dovrà ritrovarsi (e ritrovare al più presto le sue pedine fondamentali) in vista della prossima gara casalinga, prevista contro l'Udinese alle ore 15 di domenica prossima, 13 febbraio.

Il tabellino

JUVENTUS - HELLAS VERONA 2-0
Reti: 13' pt Vlahovic, 16' st Zakaria

JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Danilo, De Ligt, Chiellini (da 30' st Rugani), De Sciglio; Arthur, Zakaria (da 38' st McKennie), Rabiot; Dybala (da 30' st Cuadrado); Vlahovic, Morata (da 38' st Kean)
A disposizione: Pinsoglio, Perin, Pellegrini, Bonucci, Kaio Jorge, Ake
Allenatore: Massimiliano Allegri

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini (da 27' st Retsos), Günter, Casale (da 39' st Sutalo); Depaoli, Ilic (da 39' st Praszelik), Veloso (da 1' st Bessa), Lazovic; Barak (da 27' st Kalinic), Tameze; Lasagna
A disposizione: Chiesa, Berardi, Cancellieri, Coppola
Allenatore: Igor Tudor

Arbitro: Luca Massimi (Sez. AIA di Termoli)
Assistenti: Cipressa (Sez. AIA di Lecce), Fiore (Sez. AIA di Barletta)

NOTEAmmoniti: Depaoli, Morata.

La cronaca

PRIMO TEMPO - Juve frenetica e imprecisa in avvio, mentre l'Hellas parte come sempre aggressivo in avanti.

7'. Primo squillo del nuovo acquisto bianconero Vlahovic: servito da Rabiot in ripartenza, l'attaccante serbo cerca una conclusione potente in diagonale. Attento Montipò nella respinta in tuffo.

12'. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, la palla viene ribattuta dalla difesa di casa sui piedi di Tameze, che dal limite dell'area colpisce male al volo.

13'. Vantaggio Juventus. Dybala sfrutta un'incertezza di Casale per lanciare di prima intenzione Vlahovic, che anticipa Montipò in uscita e lo scavalca con un preciso tocco morbido.

17'. Ammonito Depaoli per una trattenuta su De Sciglio.

19'. Barak recupera palla sulla trequarti, ma al posto di tentare il tiro cerca un filtrante improbabile: si salva la retroguardia di Allegri.

29'. Su corner per gli scaligeri, Szczesny allontana con i pugni: la seguente volèe mancina di Lazovic si spegne alta sopra la traversa.

32'. De Sciglio calcia da posizione defilata, ma il destro è strozzato e finisce a lato.

37'. Morata crossa al centro per Vlahovic, che da pochi passi apre troppo l'interno destro: traiettoria fuori di pochissimo.

43'. Lazovic si mette in proprio e rientra sul destro, aiutandosi poi con la sponda di Lasagna: l'esterno, ingolosito nel tiro, ha troppa fretta e svirgola malamente dal limite dell'area.

46'. Fine primo tempo: bianconeri avanti 1-0 all'Allianz Stadium.

SECONDO TEMPO - Tudor cambia a centrocampo: dentro Bessa per Veloso.

46'. Immediatamente in proiezione offensiva l'Hellas: insidioso cross di Lazovic, ma a centro area non c'è nessun compagno a raccogliere il suo invito.

48'. Ancora Verona in attacco: Bessa filtra per Lasagna, che corre veloce e arriva al tiro da fondo campo. Szcezsny c'è.

51'. Secondo cross pericoloso di Lazovic dalla corsia di sinistra: Szcezsny smanaccia con prontezza. Problemi al collo per Chiellini, che resta a terra.

58'. Ennesimo traversone di Lazovic dalla fascia mancina, libera di testa Chiellini. Sul pallone vagante si avventa Tameze, il cui tentativo di destro finisce fuori misura.

59'. Cartellino giallo per Morata, entrato duro su Depaoli.

61'. Raddoppio bianconero. Morata imbuca per Zakaria, che buca Montipò con un piattone ad incrociare.

64'. Danilo appoggia in area di tacco per Dybala, che spara in porta senza indugi: l'estremo difensore gialloblù dice di no.

65'. Ci riprova lo stesso Dybala, stavolta direttamente da corner. Montipò risponde di nuovo presente.

68'. Azione personale di Rabiot, che dribbla con forza e tecnica, lasciando poi partire un sinistro velenoso. Ancora provvidenziale Montipò.

72'. Doppia sostituzione per i gialloblù: escono Ceccherini e uno spento Barak, entrano Kalinic e il nuovo arrivato Retsos.

74'. Anche Allegri procede con un doppio cambio: Rugani e Cuadrado prendono il posto di Chiellini e Dybala. 

78'. Cuadrado mette in mezzo per Vlahovic, che non ci arriva per un soffio in spaccata.

81'. Szczesny si dimostra ancora una volta puntuale nella smanacciata su cross di Lazovic. Successivamente Lasagna trova lo spazio per girarsi, senza però inquadrare la porta.

83'. Altre due sostituzioni per la Juventus: escono Zakaria e Morata, entrano McKennie e Kean.

84'. Ultimi due cambi per l'Hellas: Sutalo e Praszelik prelevano Casale e Ilic.

87'. Vlahovic prova il destro, Montipò blocca centralmente.

89'. Bessa serve orizzontalmente Lazovic, che colpisce male da buona posizione.

90'. McKennie è il più lesto di tutti a impadronirsi di una palla vagante, calciando col destro: Montipò si allunga e la toglie dall'angolino.

91'. Bianconeri di nuovo vicini al 3-0: Kean si libera in dribbling, tirando col destro all'ingresso in area. Rasoiata a lato di pochi centimentri.

95'. Finisce qui: Juventus 2 Hellas Verona 0.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus - Hellas Verona 2-0 | Allegri vince coi debuttanti: pesano le assenze gialloblù

VeronaSera è in caricamento