rotate-mobile
Basket Stadio / Piazzale Atleti Azzurri D'Italia

Successo in casa contro Forlì. Quarta vittoria consecutiva per la Tezenis

Gialloblù sempre in vantaggio dal primo all'ultimo minuto. Agganciati i romagnoli al secondo posto nel girone. Bonacina: «Probabilmente la miglior prova balistica offerta dalla squadra in questa stagione»

Quarta vittoria consecutiva per la Tezenis Verona sabato scorso, 4 novembre, al Pala Agsm Aim. I gialloblù hanno superato l'Unieuro Forlì per 96-82, agganciando i romagnoli al secondo posto del girone.

Il match parte senza sorprese nei quintetti. Verona comincia con Penna, Devoe, Udom, Esposito e Murphy, accoppiati con Valentini, Allen, Pollone, Johnson e Pascolo. L'inizio è favorevole alla Tezenis che sul 6-0 costringe gli avversari a fermare il gioco con un timeout. Forlì si sblocca dopo essere andata sotto 9-0, ma Verona non perde il controllo e chiude il primo quarto sul 30-18.
Nel secondo parziale, l'Unieuro cambia il modo di difendere e si riavvicina (34-25), ma alla Tezenis basta un timeout per riportarsi sulla doppia cifra di vantaggio. Forlì non molla e, quando si scalda Allen, torna in partita riducendo al minimo lo svantaggio (41-40). Verona ha il merito di reagire e chiude il primo tempo sul 48-42.
Dopo la sosta lunga, Forlì rientra in campo convinta di aver ingabbiato Verona in difesa, ma i gialloblù producono buoni tiri e si portano sul +16 (61-45). Dopo il timeout, l'Unieuro accenna una rimonta ma il terzo quarto si chiude sul 71-57.
Nell'ultimo parziale, Verona tocca il massimo vantaggio di serata sull'81-60. A Forlì restano sei minuti per recuperare e rosicchiando 5 punti costringe i locali a un timeout. Il break dell'Unieuro non spezza il ritmo dei veronesi che blindano il risultato e mettono il lucchetto finale sul 96-82.

«Probabilmente la miglior prova balistica offerta dalla squadra in questa stagione - ha commentato il viceallenatore della Tezenis Verona Andrea Bonacina - Siamo stati bravi a dare un imprinting energetico importante nei primi minuti che è quello che poi ha indirizzato la partita. Forlì ha tentato nel secondo quarto di rientrare sfruttando le capacità dei loro singoli di produrre giocate in uno contro uno e lì siamo stati un po' meno efficaci a proteggere il nostro canestro. Al rientro dagli spogliatoi abbiamo piazzato un altro break che è stato quello decisivo. Nel finale siamo anche riusciti a concretizzare un vantaggio importante che ci potrà venire in aiuto nel confronto diretto, ma ora è prematuro».

Tezenis Verona - Unieuro Forlì 96-82

Tezenis Verona: Mbacke ne, Stefanelli 8, Morati ne, Gazzotti 8, Gajic 0, Devoe 21, Esposito 16, Murphy 18, Massone 9, Penna 3, Udom 13. All. Ramagli.

Unieuro Forlì: Allen 16, Cinciarini 5, Valentini 6, Zampini 9, Tassone 0, Johnson 12, Pascolo 7, Zilli 8, Pollone 16, Radonjic 3. All. Martino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo in casa contro Forlì. Quarta vittoria consecutiva per la Tezenis

VeronaSera è in caricamento