rotate-mobile
Basket

LBA, l'Olimpia Milano passa sul parquet della Tezenis Verona

Coach Ramagli, al termine della gara: "Partita complessa, molto complicata. Loro sono arrivati con la faccia migliore e con un assetto molto chiaro"

L’EA7 Emporio Armani passa al Pala AGSM AIM. Finisce 61-83 la gara della 26^ giornata al termine di 40 minuti che gli ospiti hanno controllato con grandissimo margine. già dal primo quarto, chiuso sul punteggio di 8-24.

La Tezenis ha provato recuperare terreno fino al -7 nel corso del terzo quarto, salvo poi subire la reazione degli ospiti che nel finale controllano senza problemi. Per i gialloblù esordio di Cyril Langevine, arrivato in settimana, e 200a partita con la Scaligera Basket per coach Alessandro Ramagli.

Martedì nuovo appuntamento di campionato con la Tezenis che sarà impegnata alle ore 20:00 sul campo della Dolomiti Energia Trentino.  

La partita - Doppia tripla in apertura per l’EA7 Emporio Armani Milano con Voigtmann e Baron (0-6). La Tezenis rimane senza punti per oltre due minuti, poi è Langevine a sbloccare i gialloblù con 4 punti consecutivi (4-6); Verona ha in mano la palla del pareggio ma dopo il canestro di Simon quello di Davis si spegne sul ferro (6-8). Milano prova ad allungare, la tripla di Hall dà energia a Milano che con Voigtmann capitalizza al meglio il nuovo possesso dopo il canestro di Cappelletti (8-16).

Milano allunga il break (0-10) nonostante il time out di coach Ramagli, il primo quarto si chiude sull’8-24.  Bortolani apre il secondo quarto con una tripla dalla lunga distanza ma Verona continua ad avere basse percentuali al tiro. Milano conquista il +20, con la Tezenis capace di mettere insieme solamente 6 punti in 7 minuti, frutto di due triple di Bortolani. La Tezenis prova a reagire, in rapida successione Anderson e due volte Johnson trovano 8 punti che valgono il 22-36. Coach Messina chiama time out, Napier colpisce dalla lunga distanza: all’intervallo lungo il punteggio è di 24-39.

La Tezenis prova a reagire fin dai primi minuti del secondo tempo. Mette grande intensità in difesa e con Langevine, Davis e Cappelletti torna a -7 (34-41). L’Olimpia torna a pungere, si riporta a +13 approfittando di due sbavature offensive della Tezenis. E’ un terzo quarto che risulta equilibrato, 20-21 il parziale del periodo, che consente però agli ospiti di mantenere un largo vantaggio all’ultimo riposo (44-60). 

L’equilibrio non cambia nell’ultima frazione. Milano arriva a metà quarto con con ampio margine dopo la tripla di Baron (53-71), viaggiando verso la vittoria che arriva sul 61-83.

Coach Ramagli, al termine della gara contro Milano, ha commentato: “Partita complessa, molto complicata. Loro sono arrivati con la faccia migliore e con un assetto molto chiaro, portando giocatori che potevano garantire un impatto difensivo di un certo tipo e giocando una partita simile a quella dell’andata dove hanno messo attenzione su questo aspetto, cioè essere molto presenti fisicamente e sporcare le nostre percentuali giocando una partita difensivamente di alto livello d'altronde questa è la miglior squadra difensiva del campionato".

E ancora: "La strategia era chiaramente questa e nel primo quarto hanno messo le cose in chiaro dal punto di vista difensivo e in attacco hanno preso quello che per talento e caratteristiche di gioco sono riusciti a ritagliarsi. Il primo quarto è stato sintomatico e decisivo nell'economia della gara, negli altri quarti abbiamo avuto punteggi molto stretti ma il primo quarto ha aperto un varco che non siamo riusciti a ricucire se non in un paio di occasioni arrivando anche sotto la doppia cifra di svantaggio; loro però sono venuti allacciati, con una faccia serie e con un imprinting difensivo di un certo tipo. Giocare ad un ritmo più alto ci avrebbe potuto permettere di avere uno scarto minore ma non è facile difendere contro loro, rincorrerli, fare tre-quarto close out all’interno dello stesso possesso e vederli prendere comunque un rimbalzo in attacco e rigiocare altri 14 secondi; le energie non sono infinite".

"Quando siamo riusciti sulle prime opzioni a togliere qualcosa - conclude Ramagli - e a prendere qualche pallone pulito abbiamo creato l’opportunità per alzare il ritmo della partita e quella era la partita che ci si addice di più. Però contro una squadra di questo tipo non era facile pensare che producessero tante palle perse o che si accontentassero all’interno di un possesso di un attacco sterile: questa è stata la differenza. Ci sono state delle cose che ci avrebbero permesso di rimanere in partita e di giocare una partita più consona alle nostre caratteristiche ma al di là di quello di quello che siamo riusciti a fare c'è molto di quello che ci hanno costretto a fare”.

Il tabellino di Tezenis Verona - EA7 Emporio Armani Milano 61-83

Tezenis Scaligera Verona: Cappelletti 8, Langevine 9, Simon 6, Ferrari ne, Casarin, Johnson 10, Bortolani 11, Davis 6, Pini, Anderson 5, Udom, Sanders 6. All Ramagli

EA7 Emporio Armani Olimpia Milano: Tonut 4, Melli 7, Baron 13, Napier 9, Ricci 2, Biligha 5, Hall 15, Baldasso, Shields 4, Hines 7, Datome 8, Voigtmann 9. All. Messina

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LBA, l'Olimpia Milano passa sul parquet della Tezenis Verona

VeronaSera è in caricamento