social

Wikipedia: addio ai volontari, ora ci penserà l'intelligenza artificiale ad aggiornare le informazioni

L'intelligenza artificiale individua e sostituisce le informazioni specifiche delle frasi mantenendo la grammatica e lo stile umano

Immagine generica

Le incongruenze negli articoli di Wikipedia, saranno aggiornate da un sistema creato dai ricercatori del MIT, riducendo il tempo e lo sforzo spesi dagli editori umani che ora svolgono l'attività manualmente. Wikipedia infatti, ospita milioni di articoli che hanno costantemente bisogno di modifiche. Ciò può comportare espansioni di articoli, o altre modifiche di routine come l'aggiornamento di numeri, date, nomi e posizioni, attualmente, apportate da volontari di tutto il mondo. Lo strumento di generazione di testo individua e sostituisce le informazioni specifiche mantenendo la grammatica e lo stile umano.

Attualmente esistono già diversi altri robot che apportano modifiche automatiche a Wikipedia, in genere, quelli lavorano come "filtri volgarità".

“Ci sono così tanti aggiornamenti costantemente necessari agli articoli di Wikipedia. Sarebbe utile modificare automaticamente porzioni esatte degli articoli, con un intervento umano scarso o nullo ", afferma Darsh Shah, uno studente di dottorato nel Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (CSAIL) e uno dei principali autori.

“Invece di centinaia di persone che lavorano per modificare ogni articolo di Wikipedia, ne avrai bisogno solo alcuni, perché il modello lo sta aiutando o lo fa automaticamente. Ciò offre notevoli miglioramenti in termini di efficienza. " Il sistema può essere utilizzato anche per altre applicazioni di generazione di testo, afferma Tal Schuster, co-autore principale e studente laureato CSAIL.

Shah e Schuster hanno lavorato sulla carta con il loro consulente accademico Regina Barzilay, il professore Delta Electronics di ingegneria elettrica e informatica e un professore del CSAIL.

Come funziona?

Il sistema automatizzato prende come input una frase "obsoleta" da un articolo di Wikipedia, più una frase "reclamo" separata che contiene le informazioni aggiornate e in conflitto.  Il sistema  elimina automaticamente e mantiene le parole specifiche della frase obsoleta, in base alle informazioni contenute nel reclamo, per aggiornare i fatti ma mantenere lo stile e la grammatica. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wikipedia: addio ai volontari, ora ci penserà l'intelligenza artificiale ad aggiornare le informazioni

VeronaSera è in caricamento