Wikipedia: addio ai volontari, ora ci penserà l'intelligenza artificiale ad aggiornare le informazioni

L'intelligenza artificiale individua e sostituisce le informazioni specifiche delle frasi mantenendo la grammatica e lo stile umano

Immagine generica

Le incongruenze negli articoli di Wikipedia, saranno aggiornate da un sistema creato dai ricercatori del MIT, riducendo il tempo e lo sforzo spesi dagli editori umani che ora svolgono l'attività manualmente. Wikipedia infatti, ospita milioni di articoli che hanno costantemente bisogno di modifiche. Ciò può comportare espansioni di articoli, o altre modifiche di routine come l'aggiornamento di numeri, date, nomi e posizioni, attualmente, apportate da volontari di tutto il mondo. Lo strumento di generazione di testo individua e sostituisce le informazioni specifiche mantenendo la grammatica e lo stile umano.

Attualmente esistono già diversi altri robot che apportano modifiche automatiche a Wikipedia, in genere, quelli lavorano come "filtri volgarità".

“Ci sono così tanti aggiornamenti costantemente necessari agli articoli di Wikipedia. Sarebbe utile modificare automaticamente porzioni esatte degli articoli, con un intervento umano scarso o nullo ", afferma Darsh Shah, uno studente di dottorato nel Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (CSAIL) e uno dei principali autori.

“Invece di centinaia di persone che lavorano per modificare ogni articolo di Wikipedia, ne avrai bisogno solo alcuni, perché il modello lo sta aiutando o lo fa automaticamente. Ciò offre notevoli miglioramenti in termini di efficienza. " Il sistema può essere utilizzato anche per altre applicazioni di generazione di testo, afferma Tal Schuster, co-autore principale e studente laureato CSAIL.

Shah e Schuster hanno lavorato sulla carta con il loro consulente accademico Regina Barzilay, il professore Delta Electronics di ingegneria elettrica e informatica e un professore del CSAIL.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Come funziona?

Il sistema automatizzato prende come input una frase "obsoleta" da un articolo di Wikipedia, più una frase "reclamo" separata che contiene le informazioni aggiornate e in conflitto. Il sistema  elimina automaticamente e mantiene le parole specifiche della frase obsoleta, in base alle informazioni contenute nel reclamo, per aggiornare i fatti ma mantenere lo stile e la grammatica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I supermercati più convenienti? Primeggia il Triveneto, ecco quali sono a Verona

  • Steakhouse: i tre migliori di Verona

  • Elezioni in Veneto: come si vota? Dal voto disgiunto alle preferenze, tutte le informazioni

  • Elezioni del 20 e 21 settembre 2020: come si potrà votare e per cosa

  • Scontro mortale tra un'auto e una bici: deceduto sul posto il ciclista

  • Citrobacter, provvedimento disciplinare alla direttrice della microbiologia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeronaSera è in caricamento