rotate-mobile
Elezioni Comunali 2017 Centro storico / Piazza Bra

Sicurezza nelle case e nelle scuole. Gli impegni di Federico Sboarina

Il candidato sindaco del centrodestra avanza l'idea di un'assicurazione anti-furto per i cittadini a spese del Comune e un'indagine antisismica nelle scuole primarie

Sicurezza. È sempre stata una parola d'ordine del programma e della campagna elettorale del candidato sindaco del centrodestra Federico Sboarina. Parola che ritorna a maggior ragione adesso che mancano pochi giorni al ballottaggio. Una sicurezza che Sboarina oggi, 21 giugno, ha declinato in due modi: quella dei cittadini contro i furti e quella degli alunni e degli studenti nelle scuole.

"Un'assicurazione anti-furto per i cittadini, ma i cui costi sono sostenuti dal Comune", questa è la prima proposta lanciata da Sboarina, che ha preso esempio da un comune padovano, che ha già stipulato un contratto con una compagnia assicurativa per garantire risarcimenti ai cittadini che hanno subìto danni in seguito a furti. La copertura garantisce il ripristino di porte o finestre, ma anche eventuali cure fisiche nel caso di percosse. "Le telecamere di sicurezza sono utili ma non bastano - ha detto Sboarina - L'assicurazione, che prevede risarcimento in caso di effrazioni, potrebbe anche contenere aiuti di assistenza psicologica gratuita per chi si trova nella spiacevole situazione di essere stati vittime di un furto. Oltre all'assicurazione, prevediamo una serie di misure per aumentare la sicurezza: tra queste anche il potenziamento dei servizi di controllo, la maggiore illuminazione delle piazze, ma soprattutto rivitalizzare i nostri quartieri e riempirli di gente per bene".

Per le scuole, invece, l'impegno è quello di realizzare un'indagine antisismica delle scuole primarie di Verona. "Conoscere l'esatta situazione, permetterebbe di evitare gli interventi spot e localizzati - ha commentato il candidato sindaco - A cosa serve ad esempio, posare pavimentazioni ignifughe dimenticandosi di prevedere prima lavori di messa in sicurezza antisismica? Se sarò sindaco mi adopererò fin da subito sul tema della sicurezza degli edifici scolastici. Sarà redatta una classificazione degli edifici ai sensi del decreto Sismabonus appena uscito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza nelle case e nelle scuole. Gli impegni di Federico Sboarina

VeronaSera è in caricamento