rotate-mobile

Ricevuto a Montecitorio il 14enne che ha salvato un uomo colto da infarto: «Un bell'esempio per tutti i giovani italiani»

Matteo Ridolfi, di Colognola ai Colli, ha incontrato il presidente della Camera Lorenzo Fontana. Il 18 febbraio il giovane, guidato telefonicamente dal 118, aveva praticato per 15 minuti il massaggio cardiaco ad un uomo colto da un malore per strada

«Una storia di coraggio e un bell'esempio per tutti i giovani italiani. Spesso sentiamo notizie di una gioventù che non si comporta sempre bene, questo invece è un esempio di larga parte della nostra gioventù, che potrà prendere un giorno le redini del Paese in maniera anche migliore di noi. Quindi, è giusto valorizzare belle storie come questa e far sentire a tutti che ci sono in giro bravi ragazzi che aiutano il prossimo».

Così il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, durante la premiazione a Palazzo Montecitorio conferita a Matteo Ridolfi, il 14enne di Colognola ai Colli che il 18 febbraio, in contatto telefonico con il 118, ha salvato la vita a un passante, colto da infarto, con un massaggio cardiaco.

Il giovane ha spiegato a Fontana quanto avvenuto quella domenica, quando, «andando in bicicletta al parco per incontrare gli amici» ha sentito delle urla. «Una signora - racconta - aveva chiamato il 118 perchè il marito aveva avuto un infarto ma la signora era sotto shock e non riusciva a parlare, allora ho preso in mano la situazione e ho parlato io con l'operatore che mi ha chiesto di fare il massaggio cardiaco mentre arrivava l'ambulanza». Matteo non si è tirato indietro: «Ho detto che me la sentivo e ho fatto il massaggio per circa 15 minuti».

Video popolari

Ricevuto a Montecitorio il 14enne che ha salvato un uomo colto da infarto: «Un bell'esempio per tutti i giovani italiani»

VeronaSera è in caricamento