rotate-mobile

Mobili, elettrodomestici e anche 13 auto: discarica abusiva scoperta nella Bassa

È stata la guardia di finanza a scoprire, in prossimità di Cerea, l'area dove erano stati accatastati diversi rifiuti tra la vegetazione. Il terreno è stato quindi posto sotto sequestro e il proprietario denunciato

Sono stati i finanzieri del comando provinciale di Verona, durante alcune attività ordinarie di controllo economico del territorio svolte nei giorni scorsi, ad individuare una discarica abusiva nella Bassa: si tratta di un terreno privato ubicato nelle immediate vicinanze di Cerea.

Guardia di finanza scopre discarica abusiva a Cerea - 5 ottobre 2022-5

Le Fiamme Gialle della compagnia di Legnago hanno trovato sul posto materiali di varia natura accatastati tra la vegetazione, che in buona parte li ricopriva. Tra questi rifiuti sono state rinvenute 13 vetture, in evidente stato di abbandono, alcune delle quali risultano radiate per demolizione o esportazione, oltre a elettrodomestici, pneumatici, bancali e vecchi mobili. 

Guardia di finanza scopre discarica abusiva a Cerea - 5 ottobre 2022-4

La guardia di finanza ha deferito all'autorità giudiziaria il proprietario del terreno per reati previsti dal testo unico sull’ambiente (D.Lgs. nr. 152/2006), per aver posto in essere un’attività non autorizzata di raccolta di rifiuti, non smaltiti secondo le disposizioni vigenti. L'area di circa 1000 metri quadrati, contenente diverse tonnellate di rifiuti non autorizzati, è stata posta sotto sequestro probatorio, in attesa delle successive attività di bonifica.

Guardia di finanza scopre discarica abusiva a Cerea - 5 ottobre 2022-3

Sono in corso ulteriori approfonfimenti da parte delle Fiamme Gialle sulle auto rinvenute (alcune delle quali ancora provviste di targa), oltre all’eventuale danno ambientale cagionato dalla prolungata persistenza sul terreno di tali materiali, dalle possibili infiltrazioni di oli usati e di percolato nel sottosuolo o nel vicino canale adiacente alla proprietà.

Video popolari

Mobili, elettrodomestici e anche 13 auto: discarica abusiva scoperta nella Bassa

VeronaSera è in caricamento