rotate-mobile
Dirette Streaming Chievo

Trapani - Chievo Verona 1-0 | Gialloblu smarriti, la decide Evacuo

I siciliani erano l'unica squadra di Serie B a non aver ancora vinto in casa. I gialloblu non ne hanno approfittato, offrendo una prestazione confusa nel primo tempo e poco efficace nella ripresa

Troppo lento prima di subire gol, troppo frenetico nel finale di primo tempo, poco efficace nella ripresa. Questo è stato il Chievo Verona visto oggi pomeriggio, 1 dicembre, allo stadio Provinciale di Trapani. Per la terza trasferta consecutiva i gialloblu non sono andati in gol e così hanno permesso ai siciliani di festeggiare per la prima volta in campionato tra le mura amiche. Con sei punti nelle ultime due gare, il Trapani di Baldini ha lasciato l'ultimo posto in classifica al Livorno, mentre il Chievo resta in zona playoff ma ha mancato l'aggancio al secondo posto.

I due tecnici hanno cambiato qualche interprete rispetto alla gara precedente, ma la disposizione tattica è rimasta la stessa. Sempre 4-3-1-2 per il Chievo Verona con la sorpresa Cotali in difesa e Garritano a centrocampo. Vignato sempre trequartista dietro a Meggiorini e a Rodriguez. Lo spagnolo ha incontrato due volte la squadra siciliana, segnando tre reti, ma oggi è rimasto a bocca asciutta. Sempre 4-3-3 per il Trapani, con il nuovo arrivato Grillo come terzino sinistro, Corapi come interno di centrocampo a destra ed un tridente di tutto rispetto con Pettinari, Evacuo e Biabiany. Tutti si aspettavano una grande prova del francese che però si è fatto male dopo il suo unico tiro in porta. Decisivo, invece, è stato Evacuo che di testa ha segnato il gol partita nel primo tempo, monetizzando una tangibile superiorità della squadra di casa.

Chievo Verona senza ritmo nella prima metà della gara. Prima di subire il gol, i gialloblu hanno alternato giro palla e lanci lunghi. Ma il giro palla è stato lento e infruttuoso, mentre i lanci lunghi sono stati ben chiusi dai locali centrali di difesa. Dopo la rete di Evacuo, i veronesi hanno avuto una reazione troppo frenetica, non trovando quindi il passaggio giusto per andare in gol.
I primi cambi di Marcolini sono stati tattici, con lo spostamento di Vignato a sinistra per allontanarlo dalla marcatura di Taugourdeau. Poi nel secondo tempo sono arrivate anche le tre sostituzioni. Con Djordjevic, Ceter e Bertagnoli, il tecnico degli scaligeri ha provato a sbilanciare i suoi in attacco. Il Trapani ha avuto così delle buone occasioni in contropiede, ma non le ha sfruttate.
Negli ultimi dieci minuti, poi, il Chievo Verona è stato anche sfortunato. Lo strappo muscolare patito da Cesar in un contrasto con Evacuo ha costretto i gialloblu a giocare in dieci. Marcolini, infatti, aveva esaurito i cambi e quindi l'unica scelta possibile era quella di giocare a tre in difesa. Anche di questo episodio favorevole, però, il Trapani non ha approfittato. Anzi, nel finale, i siciliani hanno dovuto ringraziare il loro portiere Carnesecchi per la risposta istintiva sul colpo di testa di Meggiorini su cross dalla bandierina. Ma anche il Chievo è rimasto in partita grazie al suo portiere. E se dovessimo fare i conti, sono state più numerose ed importanti le parate di Semper rispetto a quelle dell'estremo difensore trapanese.

Il Trapani vince dunque meritatamente contro un Chievo più spaesato e disordinato del solito. Per i veronesi, l'occasione per rifarsi sarà sabato prossimo, 7 dicembre, al Bentegodi contro la Cremonese

LA CRONACA DELLA PARTITA

Primo tempo

4' Cross basso di Del Prete per Pettinari, la difesa del Chievo copre e Semper blocca.
7' Primo tiro in porta del Chievo. Triangolo a centrocampo tra Meggiorini e Vignato che crea spazio al trequartista. Vignato corre fino al limite dell'area e tira di sinistro. Carnesecchi para senza problemi.
10' Corner sul primo palo del Trapani, Fornasier la gira di testa e Semper ben piazzato neutralizza in due tempi.
11' Primo scatto di Biabiany che brucia Dickmann, ma il suo cross finisce tra le braccia di Semper.
12' Calcio di punizione di Esposito. La palla spiove in area, ma Carnesecchi respinge con i pugni.
21' Gioco di prestigio di Grillo sulla fascia sinistra. Il difensore scarica su Pettinari che punta Vaisanen nell'area del Chievo e libera il destra. Semper si distende e devia in angolo.
23' Serie di calci d'angolo del Trapani. Nell'ultimo la palla viene rimpallata davanti alla porta gialloblu. Fornasier è spalle alla porta ma si gira colpendo di sinistro, ma spedisce fuori.
33' Palla persa da Vaisanen. Il recupero è di Evacuo che serve Biabiany. Il francese supera Esposito e poi con un cambio di direzione entra in area e tira col sinistro. Blocca Semper. 
34' GOL DEL TRAPANI! Segna Evacuo. L'attaccante del Trapani si nasconde tra Vaisanen e Dickmann sul secondo palo dove riceve un cross di Corapi. Il colpo di testa di Evacuo è preciso verso l'angolo basso alla destra di Semper. Il portiere del Chievo non ci arrivo ed è 1-0.
36' Cross di Vignato, la difesa del Trapani respinge. Recupera Garritano che tira, ma non trova la porta.
40' Missile da fuori area di Pettinari, Semper respinge.
45'+1 Lancio lungo della difesa siciliana, respinta alta di testa da parte di Cotali, la palla resta buona per il sinistro al volo di Pettinari che è potente ma non preciso.
45'+2 Su una palla persa del Trapani, Vignato può avanzare verso la porta avversaria. Il suo assist per Rodriguez viene intercettato, poi Cesar recupera e Vignato prova la soluzione personale ma il suo tiro è respinto da Scognamillo.

Secondo tempo

51' Djordjevic, entrato nell'intervallo, prova a fare la sponda per Meggiorini su cross di Vignato. Il Trapani si salva.
60' Svirgolata di Corapi da buona posizione su assist di un Evacuo trovato da Moscati. Palla altissima.
61' Azione ben orchestrata del Chievo. La difesa del Trapani respinge un tiro di Meggiorini, la palla arriva a Dickmann che scatta palla al piede e da posizione defilata tira, ma il suo diagonale non inquadra la porta.
73' Lancio di Dickmann, Ceter prolunga di testa ma non c'è nessuno che scatta e Carnesecchi prende con le mani.
78' Traversone di Esposito da calcio di punizione, troppo lungo per tutti e Carnesecchi s'impossessa della palla. La punizione è stata fischiata per un fallo di Evacuo su Cesar. Il fallo ha costretto Cesar ad uscire dal campo per uno stiramento. Il Chievo però ha finito i cambi e quindi gioca in dieci contro undici.
79' Bel cross di Dickmann per Meggiorini che prova ad anticipare Carnesecchi in uscita. Il portiere del Trapani ferma la palla con le mani in due tempi.
83' Palla recuperata da Luperini che lascia Moscati il contropiede. Assist di Moscati per Evacuo che nell'uno contro uno con Vaisanen riesce ad incrociare con il sinistro. Palla fuori.
85' Doppia occasione per il Chievo su due cross di Vignato. Il primo suggerimento viene respinto in qualche modo dalla difesa del Trapani che contiene la fisicità di Ceter e Djordjevic. Sulla seconda opportunità invece Ceter finge di spizzare di testa ma non inganna Carnesecchi che blocca.
89' Corner per il Chievo: sul primo palo Meggiorini colpisce di testa, Carnesecchi risponde d'istinto, poi Dickmann tira alto.
90' Sul capovolgimento di fronte Colpani prova il colpo del ko con un sinistro sul primo palo. Semper si rifugia in angolo.
90'+3 Altra occasione in contropiede per Colpani. La sua conclusione è però chiusa all'ultimo dal ritorno di Vaisanen.

IL TABELLINO

Trapani - Chievo Verona 1-0

Marcatori: Evacuo.

Trapani (4-3-3): Carnesecchi; Grillo, Fornasier, Scognamillo, Del Prete; Moscati, Taugourdeau, Corapi (72', Luperini); Biabiany (38', Ferretti), Evacuo (86', Colpani), Pettinari.
A disposizione: Cauz, Pagliarulo, Minelli, Candela, Scaglia, Tulli, Nzola, Dini, Stancampiano.
Allenatore: Francesco Baldini.

Chievo Verona (4-3-1-2): Semper; Dickmann, Vaisanen, Cesar, Cotali; Segre (58', Bertagnoli), Esposito, Garritano (71', Ceter); Vignato; Meggiorini, Rodriguez (46', Djordjevic).
A disposizione: Leverbe, Colley, Frey, Brivio, Di Noia, Obi, Pucciarelli, Nardi, Pavoni.
Allenatore: Michele Marcolini.

Arbitro: Simone Sozza.

Ammoniti: Scognamillo, Cesar.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trapani - Chievo Verona 1-0 | Gialloblu smarriti, la decide Evacuo

VeronaSera è in caricamento